Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

Cremonese: ha senso cacciare Rastelli? Giusto confermare Breda a Livorno

Cremonese: ha senso cacciare Rastelli? Giusto confermare Breda a Livorno
martedì 8 ottobre 2019, 09:00Editoriale
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com, giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia e RMC Sport

Nella pausa del campionato dovuta agli impegni delle Nazionali le squadre ne approfittano per rifiatare un po', recuperare eventuali infortunati e...discutere di mercato, nello specifico di allenatori.

E’ notizia delle ultime ore infatti, come riportato sia dalla nostra redazione che da altri colleghi, che la Cremonese starebbe pensando ad un cambio in panchina. La dirigenza grigiorossa non sarebbe soddisfatta del lavoro di Rastelli, che ha prodotto prestazioni altalenanti nonostante la rosa sia forse la più competitiva del torneo. Ma ha senso chiudere con il mister?

Certo, se ci si aspettava la Cremonese prima in classifica con almeno 6 punti di distacco dalla seconda allora sì, ma sappiamo tutti che in Serie B la classifica può essere rivista, scritta e cancellata come una lavagna fino a poche giornate dalla fine. La squadra lombarda ha modificato molto rispetto all’anno scorso ed è assolutamente fisiologico che debba avere un po' di tempo per amalgamare i meccanismi tattici. Detto questo, non vogliamo difendere nessuno, ci mancherebbe, ma francamente ci sembra eccessivo e controproducente fare cambi affrettati dettati dall’emozione.

Discorso simile a Livorno, dove mister Breda, prima in discussione, sarebbe stato per il momento confermato. Giusto secondo noi, il tecnico, spesso bistrattato da tutta la categoria, l’anno scorso riuscì nell’obiettivo di salvare la squadra nonostante una rosa inferiore, a livello tecnico, a molte altre compagini (forse tutte). Le montagne russe contro il Chievo avrebbero fatto infuriare chiunque ma sull’aspetto del gioco e del carattere i toscani sin qui hanno dimostrato di esserci e non sono affatto una squadra da buttare, anzi. Purtroppo però i risultati troppo spesso nascondono questi aspetti e alimentano i rumors….