Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

B-entornato Palermo. Vittoria di tutti, la città merita questa categoria. E in futuro...

B-entornato Palermo. Vittoria di tutti, la città merita questa categoria. E in futuro...TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 giugno 2022, 13:00Editoriale
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com, giornalista presso Agenzia Nova, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia e TMW Radio

Il Palermo è approdato con merito in Serie B. Partiamo da questo presupposto prima di sciorinare analisi e controanalisi. La gara di ieri, ma già quella dell’andata, aveva dato un segnale forte sul Padova che per la seconda volta vede svanito il sogno quando si trova ad un passo dall’afferarlo. Formazione sbagliata all’andata, avversario troppo carico e motivato al ritorno, ma detto francamente il club veneto doveva, per quello che ha investito, passare il girone come primo classificato. Detto questo, i rosanero tornano in B dopo tre anni in categorie che non merita, e anche la B è stretta sinceramente per squadre di questo tipo, per numero di tifosi e prestigio della città (come Genoa, Bari, Parma, Cagliari), piazze che meritano la serie maggiore. Purtroppo però non c’è spazio per tutti e i campionati vanno vissuti fino in fondo, quello che è certo, però, è che la B dell’anno prossimo sarà di altissimo livello proprio grazie alle nobili più o meno “decadute”.  Una  griglia di partenza incredibile che fa aumentare l’appeal della serie cadetta.

Tornando al Palermo è la vittoria di tutti: club, tifosi, città ma soprattutto di mister Baldini e del suo staff. Un uomo che non ha bisogno di palcoscenici eccellenti per farsi notare, ma che con la sua umiltà e semplicità ha saputo trasformare una squadra in una macchina perfetta, riportando allo stadio praticamente tutti i tifosi come se il club fosse in Serie A.  Aspettiamo di vedere i numeri della campagna abbonamenti ma sicuramente saranno grandissimi. Baldini ora deve essere confermato senza se e senza ma,  e alle sue condizioni, come spiegato in conferenza stampa dallo stesso mister.

Per chi andrà in vacanza in Sicilia consiglio tour nel centro di Palermo e nei mercati caratteristici come la Vucciria e Ballarò per vedere come la città sta festeggiando questo ritorno in B. Un capoluogo spettacolare che torna in un campionato più adatto, in attesa di compiere in futuro l’ulteriore salto di categoria…