Carrarese, Calabro avverte: “Servirà intensità e solidità per uscire indenni dal Partenio”
Alla vigilia della sfida contro l’Avellino, valida per la 20ª giornata di Serie B e in programma sabato 17 gennaio alle 15.00 al Partenio-Lombardi, Antonio Calabro ha fatto il punto in conferenza stampa, aprendo con un pensiero toccante: "Prima di iniziare questa conferenza stampa ci tengo a rivolgere le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia del nostro portiere Vincenzo Fiorillo, che purtroppo nella giornata di ieri ha perso il padre. A nome di tutta la Carrarese Calcio mando un grande abbraccio al ragazzo e a tutti i suoi cari".
Entrando nel merito del campo, Calabro ha analizzato il rendimento esterno della sua squadra: "Abbiamo iniziato positivamente la stagione in trasferta, poi siamo calati in termini di rendimento e di punti. Credo sia un dato collegato alle reti subite: quando siamo andati in svantaggio fuori casa abbiamo sempre fatto fatica a ribaltare la situazione". Da qui il concetto chiave: "Resto saldamente convinto che la solidità difensiva sia un fattore fondamentale, soprattutto in un campionato equilibrato come la Serie B". I recenti segnali sono incoraggianti: "Siamo reduci da due clean sheet casalinghi, segno che il lavoro sui nostri difetti sta dando frutti, e speriamo di confermare questo trend anche in trasferta".
Sul prossimo avversario, l’Avellino, il tecnico non nasconde le difficoltà: "All’andata è stata una partita davvero strana, probabilmente una delle più strane da quando sono a Carrara, ma sono passati diversi mesi e credo che entrambe le squadre siano cambiate". E aggiunge: "Siamo consapevoli del tasso elevato di difficoltà della sfida, sia per l’aspetto tattico sia per l’ambiente caldissimo che ci sarà al Partenio". La ricetta è chiara: "Servirà grande concentrazione e un’impeccabile organizzazione tattica per uscire indenni. Dovremo giocare una partita grintosa, ad alta intensità". Calabro sottolinea anche un aspetto tattico preciso: "Contro una squadra disposta a specchio, l’aspetto più importante sono i duelli individuali, che dovremo vincere per indirizzare la gara dalla nostra parte".
Capitolo mercato: nessuna richiesta particolare, ma un messaggio forte al gruppo. "Non ho rivolto richieste alla società, sappiamo tutti che gennaio è un mese di movimenti. Quello che mi preme dire è che percepisco grande entusiasmo da parte di ogni componente della squadra. I ragazzi sono concentrati e dediti alla causa e per questo sono molto contento e soddisfatto di loro".
Infine, la situazione indisponibili: "Zanon è rientrato in gruppo e sta recuperando dall’affaticamento, ma solo dopo la rifinitura valuteremo se potrà esserci. Sicuramente dovremo rinunciare ancora al nostro capitano Imperiale". Restano dubbi anche su altri elementi: "Bleve e Hasa si sono fermati precauzionalmente per alcune noie fisiche e ad oggi non so chi dei due potrà essere della partita". Chiusura positiva sul resto del gruppo: "La squadra sta bene e sono felice dei ritmi e dell’intensità con cui si è allenata in settimana".


