Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / bari / In Primo Piano
Bari, cosa cambia tra sedicesimo e diciassettesimo posto ai playout. Il regolamento
lunedì 6 maggio 2024, 07:00In Primo Piano
di Luigi Arbore
per Tuttobari.com

Bari, cosa cambia tra sedicesimo e diciassettesimo posto ai playout. Il regolamento

Evaporata, ormai, la possibilità di salvezza diretta, al Bari non resta che inseguire un piazzamento playout. Da agguantare nell’ultima partita contro il Brescia. Attualmente 17esimo per gli scontri diretti, il Bari dovrà guardare con attenzione i risultati di Ascoli (a quota 38 con i biancorossi) e Ternana (40), ma anche Spezia (a quota 41, ma non più superabile causa scontri diretti sfavorevoli).

Un’ipotesi da scongiurare, infatti, per poter sperare nei playout è che Ternana e Spezia, con una vittoria, stacchino di almeno 5 punti Bari e Ascoli (in caso di sconfitta). Così, infatti, gli spareggi non verrebbero disputati per distacco tra 16esima e 17esima. Senza quest’avvenimento, però, il piazzamento da quintultima o quartultima differisce per alcuni benefici nello spareggio retrocessione, ecco il regolamento dettagliato.

Le due gare si giocherebbero il 16 e il 23 maggio, con il ritorno in casa della 16esima in classifica: è questa la prima discriminante. La meglio piazzata, inoltre, gode del vantaggio del doppio risultato. In caso di parità tra andata e ritorno, infatti, sono previsti supplementari e rigori solo in caso in cui le due squadre siano arrivate a pari punti a fine campionato. Quest’ultima evenienza si può verificare a quota 41 punti.