Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Alessandria, Longo: "Un punto con le unghie, con i denti e con un pizzico di fortuna"

Alessandria, Longo: "Un punto con le unghie, con i denti e con un pizzico di fortuna" TuttoB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
sabato 2 aprile 2022, 23:59Alessandria
di Marco Lombardi

Termina senza vincitori nè vinti lo scontro salvezza tra Alessandria e Spal. Un 2-2 che mantiene inalterate le posizioni, con gli estensi a +7 sui Grigi oggi in zona playout. "Se mettiamo in fila tutte le gare in cui abbiamo raccolto meno, l'elenco è ben lungo. Questa volta abbiamo avuto anche un po' di fortuna", ha detto Moreno Longo, tecnico dei piemontesi, in mixed zone. 

"Prestazione sottotono. il contributo della panchina? Chi è subentrato lo ha fatto in maniera molto positiva e questo aiuta a spostare gli equilibri. Ci ha permesso di ripartire con efficacia e di lavorare palle in transizione con una veemenza diversa. I ragazzi sanno che devono farsi trovare pronti, perché si può diventare importanti anche per pochi minuti. Siamo stati bravi a non capitolare nelle occasioni che la Spal ha avuto per chiudere il confronto. Siamo stati bravi ad essere rimasti dentro la partita. Cercando l'episodio, anche in una gara sporca come questa, una palla  gol può capitare. Ed è capitata".

"Prestazione, insisto, sottotono - continua Longo, come riporta Il Piccolo -. Tanti elementi non al top. neanche liberi di testa, ma dobbiamo imparare a gestire anche questa pressione, è normale averla in partite come questa. E nelle prossime potrebbe anche salire. Giocare più liberi, più sereni, senza farsi condizionare da una situazione negativa. Cosa non ha funzionato? Abbiamo perso duelli in mezzo al campo, le seconde palle conquistate soprattutto dalla Spal, che ha lavorato meglio, arrivando prima. In mezzo al campo abbiamo sofferto la loro fisicità. Zanellato e Pinato hanno vinto i confronti con Milanese e Ba, impedendoci di conquistare palla e ripartire... Un punto, dunque, con le unghie e  con i denti. E con un pizzico di fortuna".

 

"(...) Rincorsa salvezza più in salita? Rincorsa da vivere. Non dobbiamo dimenticare che chi sta lottando con noi: ad eccezione del Cosenza, sono squadre che a inizio stagione erano indicate per i playoff, e penso a Spal, Vicenza e Crotone. Ce la giochiamo contro organici forti, con le nostre qualità. Noi siamo ancora a credito di  episodi a nostro favore. In un campionato ci sono partite in cui si gioca bene e non si raccoglie e altre in cui si fa una prestazione non bella, come oggi, e si strappa un punto. Anche questo ci deve insegnare qualcosa...".