Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Alessandria, Longo: "Serie B palcoscenico con attori importanti, dobbiamo essere più spregiudicati"

Alessandria, Longo: "Serie B palcoscenico con attori importanti, dobbiamo essere più spregiudicati" TuttoB.com
Longo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 settembre 2021, 10:30Alessandria
di Marco Lombardi

Esame da brividi, in quel di Lecce, per la matricola Alessandria. Reduci da tre ko su tre, i grigi cercano i primi punti in campionato. Così Moreno Longo in vista della gara di domani al 'Via del Mare': "Dobbiamo migliorare sotto l'aspetto dell'attenzione e della concentrazione, che devono persistere per tutti i 90 minuti. Non aver mosso la classifica nonostante prestazioni importanti deve responsabilizzare tutti per ricercare ciò che, a tratti, ci è mancato e farlo in maniera maniacale. Ogni palla deve diventare, sempre, la più importante della partita, anche quando si può essere stanchi. Proprio in quei momenti bisogna essere consapevoli, comunque, di poter fare le giocate che servono in sicurezza. Ci sono zone del campo in cui la squadra deve osare e avere coraggio sempre, in altre serve essere essenziali".

Sullo 0 in classifica. "Il peso dei risultati c'è: quando si gioca e non si raccoglie, può subentrare una minore fiducia nei propri mezzi. I ragazzi devono avere la consapevolezza che stanno disputando buone partite, creando, ma devono imparare che i dettagli sono fondamentali...". 

Sul Lecce. "Non è solo Massimo Coda. Solo in avanti ci sono elementi come Strefezza, che giocava in A, e Di Mariano che la massima serie l'ha conquistata con il Venezia. Dovremo lavorare bene di squadra e individualmente, per abbassare al minimo il margine di errore".

Cosa aggiungere allora? "Il miglioramento deve essere in personalità, in coraggio, in convinzione. E non patire emotivamente la categoria: la B è un grande palcoscenico con attori importanti, ma va affrontata anche con un pizzico di spensieratezza, di spregiudicatezza. In campo si deve andare con la giusta pressione, ma senza timori, che non fanno esprimere il potenziale...".