Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS: "Spal, 80 punti per vincere la C. La media di chi sale è cresciuta"

QS: "Spal, 80 punti per vincere la C. La media di chi sale è cresciuta"TuttoB.com
Tacopina
© foto di Mario Cadda Ufficio Stampa SPAL
sabato 17 giugno 2023, 08:48Spal
di Marco Lombardi

"Ottanta punti per vincere la serie C. La media di chi sale è cresciuta", titola il Quotidiano Sportivo. 

A parte l’eccezione Feralpi, Reggiana e Catanzaro hanno sbagliato poco o nulla. Un monito per la Spal.

Dopo aver toccato con mano il paradiso della serie A per tre anni e aver navigato nelle acque agitate della cadetteria nei tre successivi, la Spal deve tornare a fare i conti con un campionato che purtroppo fino al 2016 era il suo habitat naturale. La serie C ha cambiato pelle tante volte negli ultimi anni, fino a trovare la propria dimensione con una categoria unica suddivisa in tre gironi da 20 squadre. La composizione dei raggruppamenti naturalmente fa tutta la differenza del mondo, ma di fatto di ogni girone comincia ogni anno con almeno un terzetto di club che puntano alla promozione diretta.

Quello che balza agli occhi è innanzitutto il numero dei punti conquistati dalle squadre che vincono il campionato. Il girone A ha rappresentato un’eccezione, con la Feralpi Salò che ha primeggiato in un torneo molto combattuto chiudendo a quota 71.

Nel girone B invece la Reggiana è arrivata a 81, mentre Cesena e Virtus Entella nonostante la bellezza di 79 punti (praticamente due di media) si sono dovute accontentare dei playoff. Nel girone C il Catanzaro è arrivato addirittura a 96 punti, col Crotone che a quota 80 non è mai stato davvero in corsa per la promozione.

Negli ultimi anni è aumentato il gap tra le big della categoria e tutte le altre, con la conseguenza che per centrare la promozione diretta sono necessari davvero tanti punti [...].