Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS: "Perugia, danno e beffa: è vecchio e finisce in C"

QS: "Perugia, danno e beffa: è vecchio e finisce in C"TuttoB.com
Santoro
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 17 giugno 2023, 08:38Perugia
di Marco Lombardi

"Perugia, danno e beffa. È vecchio e finisce in C", titola il Quotidiano Sportivo. 

Pochi giovani in campo, la società incasserà meno dell’anno prima. Minutaggio basso (in 6 contribuiscono), arriverà una cifra sotto il milione.

Danno, grandissimo, e anche beffa. Il Perugia quest’anno riceverà una cifra inferiore al precedente campionato per quanto riguarda l’impiego dei giovani. L’età media della squadra retrocessa in serie C era di 27 anni; la stagione scorsa, quella che ha raggiunto all’ultimo tuffo i play off, era di 26,5 ma i contributi finali hanno superato ampiamente il milione di euro. Mentre quest’anno il Perugia è sotto il milione. Il contributo per il minutaggio dovrebbe essere di circa settecentomila euro.

La premialità prevedeva contributi della Lega (circa il 30% dell’intera cifra che viene distribuita, 45-50 milioni di euro) agli Under 23, italiani (questi ultimi avrebbero dovuto collezionare un minimo di 900 minuti totali per assicurare alla società di partecipare al riparto dei fondi) e anche in minor parte stranieri, ovvero tutti i calciatori nati dopo il primo gennaio 1999.

In casa biancorossa il giovane che ha messo insieme più minuti è Simone Santoro che ha disputato 2521 minuti in questa stagione. Rientrano nei parametri l’attaccante Giuseppe Di Serio che ha collezionato 1264 minuti di gioco, l’esterno del Sassuolo che ha terminato il prestito Jeferson Paz (per lui 1461 minuti). Oltre 1300 minuti in campo per il centrocampista Iannoni (che ha un prestito biennale che la Salernitana vuole però interrompere) e per l’attaccante Olivieri (scaduto il prestito biennale con la Juventus). Porterà soldi nelle casse del Perugia anche l’impiego di Kouan (1816 minuti) [...].