Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ternana / Copertina
Ternana speravi di trovarti qui: tutto nelle tue mani
mercoledì 8 maggio 2024, 08:00Copertina
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Ternana speravi di trovarti qui: tutto nelle tue mani

La Ternana si trova di fronte all’ultimo ostacolo della regular season. E tutti noi speriamo che possa essere l’ultima fatica della squadra. Ma per esserlo bisogna sperare che lo Spezia non vinca, oppure che Bari e Ascoli, contemporaneamente perdano (leggi qui tutte le combinazioni). Questo però non deve distrarre assolutamente i rossoverdi. Né i tifosi, né tantomeno la squadra.

La Ternana deve avere in testa soltanto un obiettivo: la vittoria. Intanto perché praticamente soltanto con la vittoria può sperare di salvarsi direttamente. Ma poi perché con la vittoria come minimo si garantirebbe l’accesso ai playout, come miglior classificata. E questo è un particolare da non sottovalutare.

Il playout non è una retrocessione, anzi. E’ uno strumento in più per giocare la Serie B anche il prossimo anno. Sono due partite contro una squadra (Bari? Ascoli?) che in campionato negli scontri diretti ci ha fatto male (chiunque essa sia) ma che ha avuto difficoltà forse anche superiori a quelle rossoverdi. 

Sono due partite che se la Ternana dovesse giocare da quint’ultima potrebbe permettersi il lusso anche di pareggiare, per salvarsi. Sono due partite che possono - quelle sicuramente si - regalare la salvezza.

Per cui, a prescindere, il risultato di venerdì sera determinerà il futuro della Ternana, indipendentemente dallo Spezia. Bisogna vincere. E nella peggiore delle ipotesi, fare i playout come migliore classificata. In questo modo a prescindere i rossoverdi saranno padroni del loro destino, senza dover sperare nei risultati altrui, ma credendo soltanto nei loro mezzi.

Una partita con la speranza di un passo falso altrui. Tre con la consapevolezza di poter determinare il proprio destino. A novembre avremmo messo la firma per poter arrivare a una situazione del genere. E ora è giusto ricordarselo, per fare in modo che anche le vibrazioni intorno alla squadra siano positive.

Breda ha tenuto una media straordinaria, ha recuperato da una posizione di classifica che peggiore non si poteva (non a caso chi era con noi è già retrocesso), è riuscito a reagire (insieme alla squadra) a due mazzate clamorose proprio nella fase finale del campionato. E ora questa grande possibilità. Vincere per non dover fare troppi conti. Vincere per non dover dipendere dagli altri. Se poi dovesse arrivare un regalo, meglio ancora. Non è finita qui. La salvezza, ripetiamolo ancora, non è mai stata così vicina. Non solo in termini di punti stavolta (visto che ne mancano un paio): ma di tempo. Non bisogna sprecare l’occasione. Qualunque essa sia.