Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC - La Reggiana da esportazione vale i playoff

RdC - La Reggiana da esportazione vale i playoffTuttoB.com
Girma
sabato 23 marzo 2024, 09:29Reggiana
di Marco Lombardi

"La Reggiana da esportazione vale i playoff", titola il Resto del Carlino. 

Le statistiche: granata ottavi per punti in trasferta, solo quartultimi per quelli in casa. Alla difficoltà tattica si è aggiunta l’emotività.

Se la Reggiana giocasse sempre in trasferta sarebbe una squadra da playoff. Al contrario, se i granata fossero sempre di scena al ‘Città del Tricolore’ sarebbero ai playout. A dirlo non siamo noi, ma le statistiche, i crudi numeri, che inchiodano la squadra di Nesta a una realtà che – almeno da queste parti -non crediamo abbia dei precedenti. Almeno in questi termini così evidenti. Da che mondo è mondo la ‘Regia’ ha infatti sempre sfruttato parecchio il fattore campo, prima nell’indimenticato ‘Mirabello’ e successivamente al ‘Giglio’. Anche negli anni più difficili.

Se si scorre la classifica parziale dei match di questa Serie B giocati lontano dalla nostra città, si nota subito come Rozzio e compagni siano all’ottavo posto con 21 punti raccolti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Al primo c’è il Parma (32), al secondo la Cremonese (30) al terzo il Venezia con 24 punti come Palermo, Como e Sampdoria, al settimo il Catanzaro (22) e poi appunto i granata. Situazione che diventa invece diametralmente opposta tra le mura amiche, con la Reggiana relegata al quartultimo posto con 16 punti, davanti solo allo Spezia (15), alla Feralpi (12) e al Lecco (10) con l’aggravante – se così vogliamo dire – che tutte e tre le squadre che sono dietro ai granata hanno avuto o hanno tuttora problematiche di ristrutturazione e messa a norma degli impianti. Dinamiche che le hanno costrette a giocare parecchie partite ‘casalinghe’ lontano dagli impianti di riferimento. Lo Spezia inizialmente giocava a Cesena (dove la Reggiana ha raccolto la prima vittoria di questa Serie B), la Feralpi a Piacenza e il Lecco era inizialmente destinato a Padova.

Ma perché la Reggiana fa così tanta fatica a vincere davanti al pubblico amico? La domanda è stata più volte proposta anche a mister Nesta che non ha saputo dare risposte precise ad una situazione che effettivamente non può essere solo di natura tattica. È infatti ormai chiaro che i granata si trovino meglio quando possono sviluppare il loro gioco in transizione e non a difesa schierata – una dinamica tattica che è più facile che si verifichi al cospetto di squadre che ti attaccano per prime – ma evidentemente nel gruppo sta iniziando a serpeggiare anche qualcosa di emotivo [...].