Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Como
Ardito: "Tranquillo Como, è tutto aperto"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 23 dicembre 2022, 10:09Como
di Marco Lombardi

Ardito: "Tranquillo Como, è tutto aperto"

«Tranquillo Como, è tutto aperto», scrive La Provincia. 

PERSONAGGIO - L’ex capitano azzurro Andrea Ardito è appena tornato ad allenare nei dilettanti la formazione dell’Alta Brianza: «Questo è uno dei tornei più difficili che io ricordi, la classifica è cortissima e le squadre sono ancora in gioco».

Como chiama Andrea Ardito, Andrea Ardito chiama Como; certi legami sono indissolubili, sono imperituri e non smettono di essere tali anche a distanza di anni.

Quello del tecnico dell’Alta Brianza con la città di Como è uno di quei rapporti scolpiti nella pietra: 9 anni da giocatore e 3 da allenatore non si dimenticano facilmente, soprattutto per chi ha fatto – e fa – del rapporto con una piazza e con una tifoseria un dogma che va al di là dei contratti e del denaro. Per spiegare l’affetto che lega Como e Andrea Ardito bastano poche parole: «Stavo andando a parlare con l’Alta Brianza, mia attuale società, e sono passato da Orsenigo. La mente si è subito affastellata di ricordi, vedere il centro dove mi sono allenato per anni in quelle condizioni mi ha fatto piangere il cuore, ma al contempo ho ripensato al mio primo approccio con il Calcio Como» [...]. 

Una chiosa sul Como, ci si poteva attendere un inizio di stagione così al di sotto delle aspettative? «Questa è una delle Serie B più difficili che io ricordi – conclude il classe ’77-. La classifica è cortissima e tutte le squadre sono ancora in gioco per i rispettivi obbiettivi. Sicuramente alla vigilia pensavamo che il Como potesse fare un altro tipo di campionato, però sono sicuro che non avrà problemi a salvarsi».