Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Modena
RdC: "Modena, con il Como sfide accese e mai banali"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 14 ottobre 2022, 08:42Modena
di Marco Lombardi

RdC: "Modena, con il Como sfide accese e mai banali"

"Con il Como sfide accese e mai banali", titola il Resto del Carlino. 

Il bilancio casalingo è a favore dei canarini: 12 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. Il top della rivalità negli anni della Longobarda.

La sfida tra il Modena e il Como è antica (il primo precedente all’ombra della Ghirlandina è datato 6 dicembre 1914) e soprattutto mai banale. Sono complessivamente 29 gli incroci giocati in campionato, tra le due squadre (abbiamo conteggiato anche le gare con Esperia Como e Comense) nella nostra città, con un bilancio che è favorevole ai canarini, con lo score che recita dodici successi, undici pareggi e sei sconfitte. Questa gara manca nei calendari da oltre sei anni: l’ultimo Modena-Como fu giocato il 19 marzo 2016, e i lariani si imposero per 1 a 2 grazie alle reti di Ganz junior e Cristiani, e non bastò ai gialli la rete su punizione di Mazzarani. Curiosità, quel Como era guidato dal modenese Stefano Cuoghi, e quel successo al Braglia non bastò ai biancoblu, che alla fine del torneo retrocessero in C dividendo con il Modena questo triste destino. Si diceva di una sfida antica, che è andata in scena una sola volta nella massima serie (il Como, come la celeberrima Longobarda di Gianni De Biasi, andò a braccetto con i canarini nel doppio salto dalla C alla A tra il 2000 e il 2002), e fu un pareggio firmato dalle reti di Sculli e Bielanovic nel 2002. La maggior parte delle sfida tra canarini e lariani è andata in scena a Modena nella serie cadetta, ben sedici volte, addirittura per sette campionati consecutivi tra il 1953 e il 1960 [...].