Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / News
Parma-Cremonese 1-1: succede di tutto al Tardini, ma i crociati sono campioni!
domenica 5 maggio 2024, 17:11News
di Alessandro Tedeschi
per Parmalive.com

Parma-Cremonese 1-1: succede di tutto al Tardini, ma i crociati sono campioni!

Quante emozioni al Tardini quest’oggi! Finisce uno a uno tra Parma e Cremonese e con il pareggio del Como a Modena il Parma è matematicamente campione di questa Serie B! Succede di tutto in campo, tra espulsioni, interventi VAR e una rete per parte, ma quello che conta è il risultato finale: Parma primo e campione!

CHE CAOS AL TARDINI. VAZQUEZ LA SLBOCCA E ZITTISCE LA NORD - Parte subito forte il Parma, che dopo pochi minuti troverebbe anche la rete con Mihaila, imbeccato da Man: prima conclusione respinta da Saro, il pallone sbatte su Mihaila che a porta vuota deposita in rete, ma per il VAR c’è un tocco di mano dell’attaccante rumeno. Prosegue la spinta crociata, con il Parma che nel primo quarto d’ora riesce ad arrivare con facilità dalle parti del portiere ospite. Ma proprio al quarto d’ora cambia la partita: Vazquez già ammonito fa fallo su Bernabé, non viene sanzionato e sull’imbucata seguente Balogh trattiene Johnsen lanciato a rete ma anticipato da Corvi. Rosso diretto per il centrale ungherese. Nei minuti seguenti tanti falli con diversi cartellini gialli e tantissimo nervosismo in campo. Al ventesimo serpentina di Sohm steso in area: niente per Gualtieri, non richiamato nemmeno al VAR. Al venticinquesimo la rete della Cremonese: Vazquez scambia corto da angolo e calcia a giro sul secondo palo, palla che si appoggia sulla traversa e finisce in rete. L’argentino esulta poi sotto la curva Nord, portandosi il dito all’orecchio e zittendo il pubblico: anche in questo caso non arriva il secondo giallo nel caos più totale, sia in campo che sugli spalti. E alla mezz’ora arriva il calcio di rigore per il Parma, almeno per l’arbitro di oggi, in confusione sin dai primi minuti: tiro di Man deviato da Marrone con il petto, rigore poi tolto dal VAR, chiamato in causa più volte in questo primo tempo. Prima del finale di tempo altra grande occasione per Sohm, con il Parma pericolo anche in dieci, prima di un altro giro di cartellini gialli, che porta a sei il numero di cartellini estratti, cinque gialli e uno rosso.

GRANDE REAZIONE CROCIATA, MIHAILA LA PAREGGIA IN DIECI - Il Parma in dieci riparte anche nella ripresa alla ricerca del pareggio, con Pecchia che non cambia nulla, mentre Stroppa toglie ben tre degli ammoniti. Dopo dieci minuti di cambi di fronte, ecco la rete crociata: Man taglia dentro al campo, entra in area e serve Mihaila che batte Saro per l’uno a uno. Passa un solo minuto e Johnsen si divora il nuovo vantaggio grigiorosso: precisa imbucata, salta Corvi e poi a porta vuota calcia clamorosamente alto. E al settantesimo cambia ancora la sfida, con Mihaila, indiavolato quest’oggi, che salta Pickel già ammonito: secondo giallo e parità numerica ristabilita. Aumenta la spinta del Parma, ma i tanti cambi, tra cui Chichizola per Corvi, rompono il ritmo della gara. Prima Man e poi Sohm fanno paura a Saro, poi Hernani impegna il portiere ospite su punizione, ma il risultato non cambia. Gli ultimi minuti sono di totale gestione con le squadre che non vogliono più farsi male. Finisce in parità e parte la festa del Tardini, complice il pareggio del Como a Modena: il Parma chiude il campionato al primo posto!