HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » parma » Esclusive ParmaLive
Cerca
Sondaggio TMW
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

PL - Breda: "Il Parma deve trovare la giusta alchimia di squadra. A Cosenza sarà una partita impegnativa"

27 gennaio 2023 21:15 di Donatella Todisco    per parmalive.com  
PL - Breda: "Il Parma deve trovare la giusta alchimia di squadra. A Cosenza sarà una partita impegnativa"
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Cosenza e Parma sono squadre con obiettivi diversi ben diversi, ma entrambe daranno battaglia per ottenere tre punti fondamentali per le rispettive classifiche. Alla vigilia del match del Marulla, abbiamo intervistato Roberto Breda, ex centrocampista ducale, che segue con attenzione il campionato cadetto. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Cosenza-Parma è alle porte. Che gara ti aspetti? 
"Sarà una partita difficile. Il Cosenza sta facendo buone prestazioni ma non sta ottenendo risultati favorevoli. Data la classifica, la squadra silana ha bisogno di far punti. Il Parma ancora non è riuscito a trovare continuità, però certamente sta migliorando. Se vuol fare il finale di stagione che tutti si aspettano, è logico che questa deve essere una partita da non sbagliare".

In questi giorni si è parlato di un possibile arrivo di Zanimacchia a Parma per rinforzare il reparto avanzato. Cosa ne pensi?
"Secondo me il Parma aveva già un buon reparto avanzato. Il problema dei crociati non credo sia negli interpreti, ma nel fatto che come collettivo non siano ancora riusciti a diventare squadra; solo facendo questo step potranno esaltare le potenzialità dei singoli. I ducali hanno un allenatore che è molto bravo a venire a capo di queste situazioni. Pecchia lo ha dimostrato lo scorso anno a Cremona. Purtroppo per tanti motivi il tecnico ducale non è riuscito a lasciare il timbro, come ha fatto in tanti altri posti".

Come giudichi la prestazione di Ansaldi contro il Perugia?
"Ansaldi ha qualità e mentalità anche offensive. Lui è un terzino che ha una grande spinta. Ci può stare il fatto che, nella ricerca di un equilibrio di squadra, un giocatore possa spostarsi".

Cosa ne pensi di Balogh, il giovane difensore ungherese?
"Secondo me il Parma ha un ottimo organico e una buon mix tra giovani e ragazzi più esperti. Il problema è che i ducali devono ancora diventare squadra. Ora è tempo di mercato: tutti pensano a chi possa partire o a chi possa arrivare. Per me è più importante riuscire a creare quell'alchimia che ti permetta di fare il salto di qualità".

Una tua riflessione sul Cosenza...
"Il Cosenza non ha fatto brutte prestazioni. A Modena, ad esempio, la squadra calabrese ha subito due reti negli ultimi dieci minuti. I lupi hanno anche creato situazioni interessanti e non si danno mai per vinti, come dimostra il pareggio conquistato contro il Benevento. Non sarà una partita semplice. Sicuramente il Parma dovrà prestare la massima attenzione perchè, secondo me, sarà una partita molto intensa.

Pecchia può essere l'uomo giusto per far tornare grande il Parma come un tempo?
"Dipende da che Parma si intende. Un conto è tornare in A, obiettivo che Pecchia può raggiungere sicuramente, un conto è rivivere i successi degli anni Duemila. Io ho giocato in quegli anni, nella stagione 1999/2000, con la maglia crociata e all'epoca si lottava per il vertice della classifica. Questo non dipende solo da Pecchia ma da tantissime altre cose e da che tipo di giocatori negli anni arriveranno. Occorre lavorare per step. La cosa più importante è riportare il Parma in A: questo Pecchia può farlo sicuramente".

Dove può arrivare la squadra crociata secondo te?
"L'idea è quella che le prime tre squadre siano un pò lontane. Il Parma deve prepararsi al meglio per il finale di stagione e farsi trovare pronto per affrontare al meglio i playoff".

Come finirà la partita al Marulla?
"Chi lo sa. A me non piace fare previsioni. Credo che sarà una partita molto combattuta, non so come andrà a finire. Il Parma è avvantaggiato sotto il punto di vista della qualità, però nel calcio contano anche altri aspetti".


@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Parma

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy