Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Monza, Lazzarini: "Gli episodi hanno fatto la differenza. Ha prevalso l'esperienza della Spal"

Monza, Lazzarini: "Gli episodi hanno fatto la differenza. Ha prevalso l'esperienza della Spal"TuttoB.com
martedì 24 novembre 2020, 17:58Monza
di Marco Lombardi
fonte monza-news.it

La corsa del Monza in Coppa Italia finisce a Ferrara. Al 'Mazza' i brianzoli sono stati sconfitti 2-0 dalla Spal, che accede dunque agli ottavi di finale. Al termine del match ha parlato mister Alessandro Lazzarini, anche oggi in panchina al posto di Brocchi. 

L’obiettivo mai nascosto è la promozione in Serie A: la sconfitta di oggi può dunque essere considerata meno dolorosa?

“La società è ambiziosa e abbiamo una rosa all’altezza per fare ciò che ci viene richiesto. Il percorso, però, è lungo e difficoltoso: abbiamo tredici elementi nuovi; siamo stati la prima squadra ad avere undici giocatori positivi al Covid-19; abbiamo degli stranieri che devono ancora imparare la lingua e conoscere il campionato di Serie B. È normale che per una Spal, un Brescia o un Lecce il percorso in partenza sia un pochino più semplice. Bisogna avere pazienza, i numeri non sono negativi, soprattutto in campionato: siamo la seconda miglior difesa e, inoltre, creiamo tantissime occasioni da rete. Stiamo sereni e continuiamo a lavorare”.

Come prosegue l’ambientamento di Maric e Gytkjær? Vi aspettavate qualcosa in più a questo punto della stagione?

“Bisogna dare tempo ai ragazzi, come detto devono imparare lingua e campionato. Hanno potenzialità importanti, bisogna solo avere pazienza perché il percorso è più complesso. Però, abbiamo il margine per farcela”.

La squadra poteva fare di più?

“Io ho visto una gara equilibrata. La Spal è partita meglio, poi abbiamo preso le misure e creato delle occasioni anche noi. Gli episodi poi hanno fatto la differenza perché la Spal non ha tirato venti volte in porta: hanno sfruttato meglio una ripartenza, dove sembra ci sia anche un fuorigioco. In occasione del 2-0 hanno poi approfittato di un altro episodio, dove noi siamo stati ingenui perché non abbiamo coperto una palla su punizione: loro poi sono ripartiti e hanno raddoppiato. La partita l’ha vinta l’esperienza della Spal e la loro capacità di sfruttare gli episodi”.

Come mai nel secondo tempo il Monza è stato più passivo?

“Non sono d’accordo, la squadra ha cercato di giocare e creare occasioni. Ripeto: la Spal è stata semplicemente più brava di noi a sfruttare gli episodi”.