Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / bari / News
Bari e Pisa, due squadre con in comune una finale persa amaramente: toscani modello di resilienzaTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 18 aprile 2024, 15:00News
di Sabino Del Latte
per Tuttobari.com

Bari e Pisa, due squadre con in comune una finale persa amaramente: toscani modello di resilienza

Bari e Pisa, due squadre con lo stesso recente destino: dalla A sfiorata al rischio retrocessione che soprattutto per i biancorossi rischia di tramutarsi in realtà. Pugliesi e toscani, protagonisti entrambi di una finale play-off persa amaramente, hanno infatti faticato entrambe nel metabolizzare quel doloroso k.o e sabato, al "San Nicola", dopo l'1-1 dell'andata, si ritroveranno nuovamente contro.

La Serie B 2021/2022 che si concluse con la promozione diretta in A di Lecce e Cremonese, vide accedere ai play-off, fra le altre, Pisa e Monza che si ritrovarono contro poi nella finale. Gli uomini di D’Angelo, dopo esser stati campioni d’inverno e in testa alla classifica per più di metà di campionato, si piazzarono al terzo posto con 67 punti, gli stessi del Monza che si impose nell’andata della finale play-off per 2-1. Al ritorno, conclusi i tempi regolamentari sul 3-2 per il Pisa, saranno i  supplementari a decidere l’ultima promossa in A, con Marrone al 96’ e Gytkjaer al 101’ a regalare il salto di categoria al club del presidente Berlusconi. Per i pisani fu una delusione amara che ebbe effetti dal punto di vista psicologico e del rendimento all’inizio della stagione successiva, la 2022/2023 con un solo punto raccolto nelle prime cinque, zero vittorie e ultima posizione in classifica.

Il club, dopo essersi separato dal tecnico D’Angelo, decise di richiamarlo e passo dopo passo, il Pisa riuscirà a risalire la classifica per poi concludere la regular season in 11^ posizione con 47 punti. Se i toscani riuscirono a conservare la categoria nonostante la batosta play-off dell’anno prima, ad oggi per il Bari il discorso è completamente diverso. Quattro allenatori, acquisti non sempre azzeccati ed un ambiente che a questo punto teme per una dolorosa retrocessione in C. Il Pisa, dopo pochi mesi, metabolizzò il duro colpo mentre per I biancorossi non è stato altrettanto, soprattutto a livello psicologico. La rete di Pavoletti al 94’ di Bari-Cagliari è ancora viva nella memoria di tutti, il palo di Folorunsho grida ancora vendetta, la tifoseria ancora leggermente scossa e riflessiva sul come sia stata quella finale la causa di tutti i mali. Cinque giornate alla fine, quindici punti disponibili e il Pisa come modello di resilienza: riuscirà il Bari a salvarsi?