Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Primo piano
RILEGGI IL LIVE TB - Diretta Gol: Como in festa: 21 anni dopo, è ancora Serie A. Palermo sesto. Ternana-Bari è il playout. Ascoli in CTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 maggio 2024, 22:30Primo piano
di Marco Lombardi

RILEGGI IL LIVE TB - Diretta Gol: Como in festa: 21 anni dopo, è ancora Serie A. Palermo sesto. Ternana-Bari è il playout. Ascoli in C

38a GIORNATA SERIE B

Bari-Brescia 2-0 (25' Sibilli, 58' Di Cesare)

Ascoli-Pisa 2-1 (11' Botteghin, 53' D'Alessandro, 68' Rodriguez)

FeralpiSalò-Ternana 0-1 (25' Distefano)

Spezia-Venezia 2-1 (18' Idzes, 57' F. Esposito, 61' Reca)

Como-Cosenza 1-1 (30' Tutino, 74' Verdi)

Reggiana-Parma 1-1 (26' Portanova, 61' rig. Bonny)

Lecco-Modena 2-3 (3' e 35' Strizzolo, 22' Sersanti, 28' Bozhanaj, 59' Buso)

Cremonese-Cittadella 3-0 (17' rig. Coda, 36' Bianchetti, 88' Johnsen)

Sudtirol-Palermo 0-1 (64' Diakite) 

Catanzaro-Sampdoria 1-3 (5' rig., 58' e 60' Borini, 39' Oliveri)

Con questo è tutto, da Marco Lombardi il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a restare con noi per le dichiarazioni dei protagonisti. 

Ecco i verdetti finali: Como promosso in Serie A; Palermo sesto; Bari e Ternana ai playout; Ascoli retrocesso in Serie C.   

TRIPLICE FISCHIO SU TUTTI I CAMPI.

90'+1' Anche il Venezia resta in dieci: cartellino rosso per Altare, autore di un intervento pericoloso ai danni di un avversario. 

88' DILAGA LA CREMONESE!! Traversone di Quagliata smanacciato da Kastrati, la palla giunge dalle parti di Johnsen che non ha alcuna difficoltà a ribadire in rete. 

87' Chiuderà in dieci il Sudtirol: espulso Davì, reo di un intervento scomposto ai danni di Di Francesco. 

74' PAREGGIO DEL COMO!! ESTASI AL SINIGAGLIA!! Meroni stende Cutrone in area; l'arbitro decreta la massima punizione: dal dischetto Verdi castiga Marson. 

68' ASCOLI NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!! Filtrante di Mantovani per Rodriguez, che elude la marcatura di De Vitis e infila Nicolas. 

64' PALERMO IN VANTAGGIO AL DRUSO!! A segno Diakite con un sinistro sottomisura sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina; difesa altoatesina còlta impreparata. 

61' PAREGGIO DEL PARMA!! Fallo di Fiamozzi ai danni di Ansaldi; l'arbitro indica il dischetto: Bonny è glaciale e non fallisce.   

61' RIBALTONE SPEZIA!! Cross di Elia e zampata vincente di Reca. Il Picco è una bolgia. 

60' DILAGA LA SAMP!! Altro pallone perso dal Catanzaro: Esposito vince un duello con Pompetti e allarga per Stojanovic, che con un filtrante serve Borini bravo a correggere in rete. Sontuosa tripletta per l'attaccante blucerchiato. 

59' ACCORCIA IL LECCO!! Buso aggancia un lancio lungo, si libera di Riccio e con una botta di destro fredda Gagno. 

58' SAMP NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!! De Luca premia l'inserimento di Borini, che calcia a colpo sicuro e infila Sala. 

58' RADDOPPIO DEL BARI!! L'eterno Di Cesare (41 primavere e non sentirle) arpiona un pallone in area bresciana e in girata lo scaraventa alle spalle di Lezzerini. 

57' PAREGGIO DELLO SPEZIA!! Mischione in area del Venezia, Francesco Pio Esposito è il più lesto di tutti e di controbalzo batte Joronen. 

53' PAREGGIO DEL PISA!! Dalla sinistra D'Alessandro converge al centro, poi lascia partire un fendente imparabile per Vasquez.   

SI RIPRENDE A GIOCARE.

Al momento sarebbero questi i verdetti: Venezia in Serie A; Como, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia ai playoff; Spezia e Bari ai playout; Ascoli in Serie C.

TERMINATI TUTTI I PRIMI TEMPI.

39' PAREGGIO DEL CATANZARO!! Conclusione di Sounas ribattuta dalla difesa doriana, la palla carambola dalle parti di Oliveri che fa secco Stankovic complice una deviazione di Ghilardi.  

36' RADDOPPIO DELLA CREMONESE!! Quagliata scodella in area per Bianchetti, la cui capocciata non lascia scampo a Kastrati.  

35' TRIS MODENA!! Cross di Battistella per Strizzolo, la difesa del Lecco è imbambolata e per l'attaccante canarino è un gioco da ragazzi gonfiare il sacco. 

30' CLAMOROSO AL... SINIGAGLIA!! IL COSENZA E' IN VANTAGGIO!! Sponda favolosa di Florenzi per l'accorrente Tutino, che non fallisce un rigore in movimento.

28' MODENA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!! Contropiede veloce dei gialli: Palumbo cerca a sinistra Bozhanaj, che rientra, si sposta il pallone ed esplode un missile micidiale sotto la traversa; Melgrati è battuto. 

26' GOL DELLA REGIA!! Fa tutto Portanova: intercetta un pallone rinviato male da Delprato, piomba in area di rigore, supera con un tunnel Lautaro Valenti e con un tiraggiro batte Corvi. 

25' CAMBIA IL RISULTATO AL GARILLI!! FERE IN VANTAGGIO!! Lancio in profondità per Distefano, che si aggiusta la sfera e infilza Pizzignacco vanamente proteso in uscita. 

25' ESPLODE IL SAN NICOLA!! Cross maligno di Sibilli che sorprende l'incerto Lezzerini: Bari in vantaggio.  

22' PAREGGIO DEL LECCO!! Pasticcio di Pergreffi che perde una palla sanguinosa e innesca la ripartenza di Sersanti, lesto a infilare Gagno in uscita disperata. 

18' VENEZIA IN VANTAGGIO!! Su azione da calcio d'angolo, Idzes stacca altissimo e incorna alle spalle di Zoet. Al momento i lagunari sarebbero in Serie A. 

17' GOL DELLA CREMONESE!! Sottini strattona Bianchetti in area del Cittadella; l'arbitro concede il calcio di rigore: dal dischetto Coda non sbaglia. 

11' PASSA L'ASCOLI!! Rodriguez pesca sul palo lungo Botteghin, che brucia Torregrossa e di testa trafigge Nicolas. 

5' SAMP DI RIGORE!! Contatto in area del Catanzaro tra Borini e Miranda; l'arbitro, previo check del Var, assegna la massima punizione, che lo stesso Borini trasforma imparabilmente.  

3' MODENA IN VANTAGGIO!! Strizzolo scippa palla a Degl'Innocenti, s'invola verso la porta e infila Melgrati.  

PARTITI!

Osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incidente sul lavoro di Casteldaccia.

20.29 Tutto pronto per il fischio d'inizio sui campi della Serie B.  

20.20 Tutte le gare, per ovvi motivi, si disputeranno in contemporanea alle 20.30. 

20.15 Ininfluenti per la classifica il sentitissimo derby emiliano tra Reggiana e Parma nonchè le sfide dello Zini tra Cremonese e Cittadella e del Rigamonti-Ceppi tra Lecco e Modena.  

20.00 Amici sportivi, buonasera da Marco Lombardi e bentrovati alla Diretta Gol della 38esima e ultima giornata di Serie B. Venerdì di passione per il campionato cadetto, con gli ultimi, attesissimi, verdetti. Como e Venezia sono in corsa per la promozione diretta in Serie A, mentre in coda Spezia, Ternana, Bari e Ascoli, raccolte in un fazzoletto di 3 punti, si giocano la salvezza diretta e i due posti playout. In zona playoff, infine, è bagarre a tre (Palermo, Samp e Brescia) per il sesto posto, che dà diritto al fattore campo nel turno preliminare. Di seguito i possibili scenari:

PROMOZIONE

Il Como è promosso in Serie A se:

- batte il Cosenza

- pareggia contro il Cosenza e il Venezia non vince a La Spezia

- perde contro il Cosenza e il Venezia non vince a La Spezia

Se Como e Venezia chiudessero il campionato a pari punti, a conquistare la promozione in Serie A sarebbero i lagunari grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti.

PLAYOFF

Apertissima la corsa al sesto posto, che garantirebbe il fattore campo nel primo turno preliminare degli spareggi promozione. Palermo 53, Sampdoria 52, Brescia 51. Questa la situazione a 90 minuti dal termine: i blucerchiati affronteranno un Catanzaro già pago della quinta piazza e impossibilitato a raggiungere la Cremonese; le rondinelle sfideranno il Bari in un San Nicola dove la tensione si taglia col coltello e le misure di sicurezza sono imponenti per il rischio incidenti; infine il Palermo se la vedrà con un Sudtirol che non ha più nulla da chiedere al suo campionato.

SALVEZZA

Spezia, Ternana, Bari e Ascoli si giocano la salvezza diretta e due posti playout. In caso di arrivo di quattro squadre a 41 punti, a retrocedere sarebbe la Ternana per la classifica avulsa. Che vede in vantaggio i liguri (12 punti) negli scontri diretti su Bari (9), Ascoli (7) e Ternana (3); ergo Bari e Ascoli disputerebbero il playout e lo Spezia sarebbe salvo. In caso di arrivo a pari punti tra Bari e Ascoli, invece, saranno i pugliesi a salvarsi mentre i marchigiani retrocederanno in C.

- Spezia 41 punti

- Ternana 40 punti

- Bari 38 punti

- Ascoli 38 punti