Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ternana, continua il tabù 'Liberati'

Ternana, continua il tabù 'Liberati'TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 22 ottobre 2014, 18:00EDITORIALE
di Angelo Zarra

Le doppiette di Aniello Cutolo e Daniele Vantaggiato sono ancora nella memoria dei tifosi della Ternana. La brutta sconfitta di sabato scorso contro il Livorno, ha rilanciato gli stessi toscani verso la vetta della classifica ma ha lasciato le fere allenate da Attilio Tesser con un terribile incubo: la difficoltà di fare bottino pieno tra le mure amiche del "Libero Liberati".

La vittoria, in campionato, manca davanti ai propri supporters dallo scorso 13 maggio, quando le reti di Nolè e Antenucci mandarono nell'inferno della Lega Pro il Padova, prima del fallimento sportivo. I veneti andarono a segno con Rocchi per il 2-1 finale. Da quel giorno, gli umbri hanno raccolto tre sconfitte contro Palermo (nella passata stagione), Bologna e Livorno, mentre i pareggi sono stati due contro Pescara ed Avellino. Mentre, l'ultima vittoria in assoluto è arrivato lo scorso 17 agosto i rossoverdi hanno trovato la vittoria contro il Catanzaro, squadra di Lega Pro, nel secondo turno di Coppa Italia.

Questo fattore è stato il tallone d'achille della squadra di Tesser, protagonista di un ottimo inizio di campionato ed autore di dieci punti nelle prime otto giornate in attesa di recuperare la partita contro la Virtus Entella. Lontano dal proprio stadio di casa, le fere hanno raccolto otto punti su campi importanti come la vittoria sul campo del Crotone o il pareggio all'ultimo secondo al "Francioni" di Latina. Sarà solo una casualità? Sicuramente Avenatti e compagni non hanno avuto impegni facili incontrando sulla loro strada due neopromosse come il Livorno e Bologna e contro il Pescara e l'Avellino, due formazioni che puntano alle zone nobili della classifica. La mancanza di un vero e proprio trascinatore, dopo la cessione di Mirko Antenucci in Inghilterra, ha fatto il resto per una squadra giovane che punta a tenere in mano il pallino del gioco e che ha giocato fin'ora con squadre che giocano alla stessa maniera e con qualità a centrocampo a volte superiore.

Venerdì sera, al "Liberati" arriverà il Trapani di Roberto Boscaglia, squadra che al contrario delle fere non riescono a rendere al meglio lontano dal "Provinciale" dopo le undici reti incassate tra Varese e Livorno. Un vero test per la squadra di Tesser che darà sicuramente il massimo per cercare di regalare la prima gioia casalinga ai tifosi e risalire in classifica. Nella passata stagione i siciliani ebbero la meglio in terra umbra, ma ora è tempo di tornare a comandare nella propria tana.