Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il mese (quasi) perfetto della Samp. Menez simbolo della stagione del Bari. Sette punti tra play-off e play-out: che equilibrio!

Il mese (quasi) perfetto della Samp. Menez simbolo della stagione del Bari. Sette punti tra play-off e play-out: che equilibrio!TuttoB.com
Pirlo
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 30 marzo 2024, 20:00Editoriale
di Angelo Zarra

"Contro il Bari abbiamo vinto una partita da Serie B. Abbiamo capito qual è la mentalità per affrontare un campionato del genere" musica e parole di Andrea Pirlo, dopo la vittoria contro i galletti prima della sosta delle Nazionali. In un mese il campionato della Samp ha cambiato volto, grazie anche ad una B equilibrata che vede solo sette punti di distanza tra zona play-off e zona play-out. I blucerchiati nell'ultimo mese hanno incassato una sola sconfitta (contro la Cremonese), a fronte di un pareggio e ben quattro vittorie che li hanno catapultati nelle prime otto. Il mercato di gennaio ha contribuito ad allungare una rosa martoriata da lunghi infortuni: l'entusiasmo dei giovani Darboe, Alvarez e Leoni si è aggiunto all'esperienza di Piccini. C'è ancora da lavorare molto, soprattutto la difesa, la terza peggiore del campionato davanti solo a Lecco e Feralpisalò. Ma Pirlo può continuare a sorridere, contro la Ternana lunedì riavrà a disposizione finalmente Borini e Pedroia, reduci da molti mesi ai box.

La risoluzione contrattuale di Jeremy Menez, un'altra tappa della stagione travagliata del Bari. In settimana è arrivata l'ufficialità dell'addio del francese dopo settimane di rumors. Il fantasista ex Roma e Milan, dopo aver passato la prima parte di stagione a recuperare dall'infortunio al legamento crociato riportato quando vestiva la maglia della Reggina, dal suo rientro, lo scorso 23 dicembre, ha raccolto appena dieci presenze, senza incidere più di tanto; di lui si ricorda solo un assist a referto contro la Sampdoria, il 26 dicembre. La società pugliese ha deciso di rinunciare al suo contributo con tre mesi d'anticipo e di (ri)aprire le porte a Mattia Aramu, fermo però da gennaio. Una scelta che è lo specchio della confusa stagione biancorossa. Aramu avrà bisogno di tempo per ritrovare la condizione, tempo che però non ha il Bari in piena corsa per la promozione diretta.

"La Serie B è un campionato equilibrato", quante volte l'avete sentito dire in loop da calciatori, tecnici e addetti ai lavori. Frase trita e ritrita, pronunciata allo sfinimento. Quest'anno è la dimostrazione che, il campionato cadetto, è molto livellato. Dalla zona play-off alla zona play-out ci sono solo sette punti; basta una piccola serie di risultati, come successo alla Samp, per ritrovarsi dalle sabbie mobili dei play-off fino al sogno della zona play-off. E questo turno, nel giorno di Pasquetta, potrà cambiare la carte in tavola di molte squadre. A partire dal Cittadella, ben saldo in zona play-off a gennaio ma che ora potrebbe ritrovarsi coinvolto nella bagarre salvezza. Al pari del Modena (lunedì in campo contro il Bari), che viene da una vittoria nelle ultime dieci gare; perdere complicherebbe la vita ai gialli, che si vedrebbero risucchiati nella zona pericolosa. Vietato staccare la spina in Serie B, dunque, quest'anno più che mai.