Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Taibi: "Cinque squadre per la promozione diretta. Modena da playoff, Citta solita conferma, Spezia delusione. Ecco i migliori portieri della B..."

ESCLUSIVA TB - Taibi: "Cinque squadre per la promozione diretta. Modena da playoff, Citta solita conferma, Spezia delusione. Ecco i migliori portieri della B..." TuttoB.com
Taibi
venerdì 19 gennaio 2024, 08:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

La corsa alla promozione diretta, il Modena da playoff, lo Spezia che delude, i colpi del mercato e i migliori portieri espressi dalla cadetteria. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Massimo Taibi, già ds della Reggina.  

Direttore, oltre a Parma, Venezia e Como, quali altre squadre possono inserirsi nella corsa alla promozione diretta?

“Direi Cremonese e Palermo. Che insieme al terzetto di testa si contenderanno i primi due posti”.

Il Modena non vive un momento particolarmente felice (2 punti nelle ultime 5). I canarini sono attrezzati per ambire ai playoff o piuttosto devono guardarsi alle spalle?

“Credo che, complice qualche acquisto che stanno facendo, possano puntare tranquillamente a un posto nelle prime otto. Che è il loro obiettivo”.

Il Palermo, oggi, sembra un’incompiuta: la medicina è il mercato?

“È un po’ indietro rispetto a quello che tutti pensavamo, ma nemmeno troppo attardato. E con il mercato di riparazione e la crescita di qualche elemento che finora ha reso meno anche il Palermo, come detto poc’anzi, può essere competitivo”.

A proposito di mercato: chi si è rinforzato di più?

“Tutti stanno operando, incluso chi è davanti com’è logico che sia: il Palermo ha preso Ranocchia, la Cremonese Falletti, lo stesso Venezia si sta muovendo…”.

Quali sono le sorprese e le delusioni del campionato?

“Sarebbe facile dire il Cittadella, che però non è più una sorpresa bensì una conferma. Va dato atto alla società che ogni anno è quella che spende meno di tutti ma è sempre lì; complimenti a Stefano (Marchetti, ndr). La delusione, al momento, è oggettivamente lo Spezia. Anche se il girone di ritorno è un altro campionato perchè tutti si rinforzano, c’è chi ha reso poco e renderà di più e le partite valgono doppio: chi sarà maggiormente pronto dal punto di vista della condizione fisica e mentale farà meglio”.

E invece il portiere più interessante proposto dalla Serie B?

“Devo dire che Stankovic della Sampdoria ha una bella presenza tra i pali, personalità ed è bravo anche con i piedi. Lo stesso Viviano sta facendo un campionato importante. E poi Sarr, che a Cremona aveva iniziato bene prima di infortunarsi; ma il suo sostituto non lo sta facendo rimpiangere. Molto bene anche Semper. Diciamo che, a parte qualche giovane, quest’anno sono i portieri più esperti a fare la differenza”.    

Domenica scorsa al ‘Penzo’ le è stata consegnata la maglia celebrativa del Venezia: che cosa ha provato?

“È stato un onore e un piacere, perché l’anno in cui ho giocato lì, in Serie A, abbiamo fatto un campionato stratosferico ed essere premiato come uno dei migliori portieri della storia del club mi riempie d’orgoglio”.

Altre notizie Le interviste di TB