Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Reggiana, Pettinari: “Partenza positiva, ma meritavamo di più. Qui un progetto importante. Favorite? Palermo in pole. Su Zeman, Castori e Nesta…”

ESCLUSIVA TB - Reggiana, Pettinari: “Partenza positiva, ma meritavamo di più. Qui un progetto importante. Favorite? Palermo in pole. Su Zeman, Castori e Nesta…”
Pettinari
© foto di Uff. Stampa Reggiana Calcio
sabato 9 settembre 2023, 14:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

Impressioni di settembre. L'incoraggiante avvio di stagione della Regia, lo stop imposto alla capolista Parma a domicilio e gli obiettivi granata. Di questo e altro abbiamo parlato con Stefano Pettinari, bomber della Reggiana, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoB.  

Partiamo da un bilancio di questo avvio di stagione granata.

“Sicuramente positivo. A partire dalla Coppa Italia e fino all’ultima di campionato siamo andati sempre in crescendo, nonostante in squadra ci siano tanti giocatori nuovi. A livello di punti, però, avremmo meritato qualcosina di più, soprattutto nella gara in casa con il Palermo”.

Il pareggio in trasferta nel derby con il Parma capolista è una robusta iniezione di fiducia…

“Un ottimo risultato, perché abbiamo affrontato una squadra forte. I nostri tifosi ci tenevano particolarmente a ben figurare al ‘Tardini’ e siamo contenti di aver fatto una bella prestazione; ma possiamo migliorare ancora”.  

L’obiettivo è la semplice salvezza o qualcosa di più?

“Puntiamo alla salvezza, almeno inizialmente; una volta raggiunta, guarderemo la classifica e quanti punti ci saranno ancora a disposizione”.

Favorite per la promozione?

“Tante società hanno effettuato investimenti importanti sul mercato e il campionato è molto equilibrato, anche nella parte alta della classifica, quindi non è semplice individuare una favorita… Se devo fare un nome dico Palermo, ma sono diverse le squadre che possono giocarsi la promozione”.

Chi può aggiudicarsi, invece, la classifica dei cannonieri?

“Il favorito rimane Coda, perché negli ultimi anni ha dimostrato di saper fare tanti gol, ma potrebbe esserci qualche sorpresa…”.   

Un passo indietro: sulle tue tracce erano segnalati tanti club di Serie B, perché la scelta è ricaduta sulla Reggiana?

“Intanto perché Reggio Emilia è una piazza molto importante, poi sulla decisione ha influito molto la fiducia che ho percepito da parte dell’allenatore, del direttore e di tutta la società. Qui c’è un progetto ambizioso e adesso sta a noi disputare un bel campionato per creare l’entusiasmo giusto”.

Un aggettivo per definire Zeman, Castori e Nesta?

“Zeman l’ho avuto a Pescara, purtroppo solo per 6 mesi. È stato quello che ha trovato la mia esatta collocazione in campo, perché in mezza stagione alle sue dipendenze ho realizzato 12 gol. Credo che l’appellativo di ‘maestro’ sia azzeccatissimo. Con Castori a Trapani, invece, ho fatto la mia annata migliore a livello realizzativo in Serie B, siglando 17 gol. Il mister subentrò a stagione in corso, in un momento in cui la squadra stava andando male, e grazie a lui riuscimmo a realizzare una grande impresa, salvandoci all’ultima giornata. Sul campo. Poi per motivi extracalcistici ci furono tolti dei punti e la squadra retrocesse. Detto questo, un grandissimo allenatore, artefice di promozioni con squadre che non erano favorite e di salvezze insperate. Quanto a Nesta, l’ho conosciuto da poco e mi sto trovando benissimo con lui e con tutto il suo staff; ha delle idee brillanti che cerca di trasmetterci ogni giorno e spero di poter fare grandi cose con lui quest’anno. Sono molto fiducioso”.

    

  

Altre notizie Le interviste di TB