Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Novellino: "Parma, solo un passo falso. Como, rinforzi per la A. Modena fuori dai playoff? Un fallimento. Samp in crescita. E a Bonazzoli consiglierei..."

ESCLUSIVA TB - Novellino: "Parma, solo un passo falso. Como, rinforzi per la A. Modena fuori dai playoff? Un fallimento. Samp in crescita. E a Bonazzoli consiglierei..." TuttoB.com
Novellino
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 31 gennaio 2024, 08:30Le interviste di TB
di Marco Lombardi

La caduta del Parma capolista, il Como pigliatutto sul mercato, il Venezia col fiatone e la Samp in crescita. E ancora il consiglio ad un allievo e un bomber su cui puntare. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Walter Novellino.   

Mister, sorpreso dal rovescio del Parma nel derby col Modena?

“Sì, perché in precedenza avevo visto bene la capolista, squadra compatta e con tanta qualità, però i canarini si sono giovati del cambio di modulo e hanno disputato una grandissima partita. Credo che il Parma abbia preso sottogamba il derby e sia stato punito”.

La convince l’immobilismo sul mercato del club ducale?

“Come detto poc’anzi, il Parma ha grande qualità oltre a un allenatore esperto che la B l’ha già vinta due volte; non ha bisogno del mercato. Certo, la fragorosa battuta d’arresto contro il Modena farà riflettere tutto l’ambiente, ma sono dell’idea che si sia trattato solo di un passaggio a vuoto. Che non inciderà sul percorso verso la promozione”.

Strefezza, Goldaniga, Nsame…: il Como, invece, sta chiudendo un mercato invernale faraonico e ha gettato la maschera.

“Non mi è piaciuta l’ultima partita contro l’Ascoli, nella quale i lariani hanno offerto una prova scialba; non ho visto lo stesso Como ammirato in precedenza. Detto questo, gli acquisti effettuati sono molto importanti e finalizzati a salire in Serie A. Nel girone di ritorno, comunque, conterà molto la condizione fisica e atletica”.

Il Venezia (8 punti nelle ultime 7 partite) pare aver perso un po’ di smalto e brillantezza.

“Fino a poco tempo fa era la squadra che mi piaceva più di tutte, ma ultimamente sta pagando un po’ sotto l’aspetto fisico. Comunque si riprenderà perché ha tutto per puntare alla Serie A”.

Il Modena è sufficientemente attrezzato per traguardare i playoff?

“Non arrivarci sarebbe un fallimento. I gialli hanno una buona squadra e un tecnico giovane e con idee: possono, anzi devono ambire a qualcosa di più della semplice salvezza”.

Quanto alla 'sua' Samp, sospesa a mezza via tra playoff e playout, ritiene che il blitz di Cittadella possa rappresentare la svolta oppure che i blucerchiati siano inesorabilmente condannati a un campionato di alti e bassi?

“Al ‘Tombolato’ la Samp ha dimostrato grande carattere, reagendo al gol incassato e ribaltando il Cittadella. Sta crescendo e sono certo che adesso vedremo una squadra più convinta dei propri mezzi rispetto al girone di andata”.

Che suggerimento si sentirebbe di dare a Bonazzoli, suo giocatore proprio alla Samp e ora tecnico (sulla graticola) del Lecco?

“Che bisogna credere fermamente in quello che si fa, oltretutto il Lecco ha un organico competitivo per la salvezza. Emiliano è alla prima esperienza importante nel calcio che conta, gli suggerirei di non aprire la squadra e di sfruttare le ripartenze”.

Consigli per gli acquisti: un giocatore su cui puntare?

“Confesso di interessarmi di più all'espressione del gioco, ma Pohjanpalo del Venezia mi piace un sacco: è un attaccante fortissimo”.

Chi rischia di più in coda?

“Preferirei non fare nomi, tuttavia è chiaro che nel ritorno inizia un altro campionato: può cambiare tutto”.  

Altre notizie Le interviste di TB