Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Lecco, Degli Innocenti: “Vogliamo salvarci, ce la giocheremo con tutti. Como? Derby caldissimo, i tifosi ci aiuteranno. Verratti il mio modello, rappresentare l’Italia ai Mondiali un onore”

ESCLUSIVA TB - Lecco, Degli Innocenti: “Vogliamo salvarci, ce la giocheremo con tutti. Como? Derby caldissimo, i tifosi ci aiuteranno. Verratti il mio modello, rappresentare l’Italia ai Mondiali un onore”
Degli Innocenti in azione
© foto di Ufficio Stampa Lecco Calcio
venerdì 24 novembre 2023, 10:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

Nel firmamento della Serie B brilla la stella di Duccio Degli Innocenti. Cresciuto nel mito di Verratti, il regista gioiellino di proprietà dell'Empoli, attualmente in prestito al Lecco, ha già debuttato in Serie A e conquistato con l'Italia la medaglia d'argento ai Mondiali Under 20. TuttoB.com l'ha intervistato in esclusiva.   

Contro il Parma capolista sei partito dal 1’ e hai sfoderato una grande prestazione, che ti è valsa l’ingresso nella Top 11 della Lega B: ti aspettavi un minutaggio superiore in questa prima fase del campionato?

“Sono molto contento della prova offerta contro il Parma. Il mio obiettivo è quello di lavorare bene in settimana per mettere in difficoltà il mister e ritagliarmi sempre più spazio”.

Con l’arrivo di Bonazzoli, il Lecco ha cambiato marcia…

“Il cambio di allenatore è sempre una sconfitta per tutti, ma ci ha responsabilizzato molto, a livello di squadra, perché eravamo obbligati a dare qualcosa di più per uscire dal momento difficile”.

Con quali squadre dovrete giocarvi la salvezza?

“Il campionato di Serie B è difficilissimo e incertissimo. Se guardiamo ai nostri risultati, abbiamo vinto contro squadre che ambiscono alla promozione, come Parma e Palermo, e viceversa abbiamo perso punti o comunque fatto prestazioni meno appariscenti contro squadre alla nostra altezza. Quindi è difficile stabilire con chi dovremo battagliare per salvarci. Una cosa, però, è certa: noi vogliamo giocarcela con tutti”.

Ora siete attesi, a stretto giro, da due derby importanti, di cui uno, quello contro il Como, sentitissimo’: avvertite la pressione dei tifosi?

“Sì, il derby con il Como è caldissimo, me ne sono reso conto non appena arrivato qui. I tifosi aspettano questa partita con grande trepidazione e noi non vogliamo deluderli; loro sono importantissimi perché ci aiutano sempre durante le partite. In casa, poi, è come giocare in dodici. Diciamo che per noi la pressione è positiva per il calore e l’amore che i nostri tifosi sanno trasmetterci”.

Quali le candidate alla promozione in Serie A?

 “Parma e Venezia, finora, hanno dimostrato di avere qualcosa in più, ma ci sono tante altre squadre che possono contendere loro la promozione…”.

Il giocatore a cui ti ispiri nel tuo ruolo di regista?

 “Marco Verratti. Che per caratteristiche e ruolo, con le dovute proporzioni s’intende, è il mio modello di riferimento e il giocatore che apprezzo più di tutti”.

Che ricordi hai del tuo debutto in Serie A con la maglia dell’Empoli contro la Juventus?

“È stato un momento indimenticabile, un’emozione speciale, il sogno che qualsiasi bambino a cui piaccia il calcio ha nel cassetto. L’Empoli mi ha regalato questa gioia, che è frutto del duro lavoro svolto negli anni”.

E invece che cosa ha rappresentato per te l’argento ai Mondiali con l’Under 20 azzurra?

“Un’esperienza bellissima. Rappresentare il proprio Paese in un palcoscenico così importante come quello di un Mondiale è il massimo cui un ragazzo di quella età possa ambire; per me è stato motivo di grande orgoglio e allo stesso tempo una responsabilità importantissima. Detto ciò, si è trattato di un’esperienza formativa, perché ho avuto la possibilità di affrontare avversari anche di altri continenti, e bellissima. Che ricorderò per sempre”.

Chi è Duccio Degli Innocenti fuori dal rettangolo di gioco?

“Un ragazzo come tanti altri cui piace divertirsi. Quando posso, cerco di stare con gli amici e la mia famiglia, dalla quale già da diversi anni sono lontano vivendo da solo”.   

Altre notizie Le interviste di TB