Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Cesena, Drago: ''Stagione positiva, arriviamo carichi ai play-off. Crotone in A? E' una grandissima soddisfazione e sul futuro...''

ESCLUSIVA TB - Cesena, Drago: ''Stagione positiva, arriviamo carichi ai play-off. Crotone in A? E' una grandissima soddisfazione e sul futuro...''TuttoB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
domenica 22 maggio 2016, 15:10LE INTERVISTE DI TB
di Attilio Malena

Sesto posto in campionato e una stagione che può ancora dire tanto: il Cesena si gode il momento ma pensa anche all'entusiasmante sfida contro lo Spezia. Un bilancio della stagione bianconera, tra giovani valorizzati, alti e bassi, passando anche per il futuro, con il tecnico Massimo Drago che in esclusiva ha analizzato il campionato che si è appena concluso:

Si chiude una stagione positiva per il Cesena, lei come la giudica?

‘’La giudico altrettanto positiva, abbiamo centrato tutti quelli che erano i nostri obiettivi iniziali e siamo andati oltre, dovevamo salvarci e valorizzare i giovani proponendo un buon calcio, ci siamo riusciti e poi la ciliegina sulla torta è stata la permanenza nei play-off, perché dalla prima che all’ultima giornata tranne in una circostanza, siamo sempre rimasti nei play-off e vuol dire che abbiamo fatto un campionato di vertice’’.

Ora arriva lo Spezia, avversario senza dubbio ostico, come ci arriva il Cesena?

‘’Ci arriva carico, convinto delle proprie qualità, convinto di poter far bene e con la consapevolezza di incontrare una squadra forte. Abbiamo anche la fortuna di potercela giocare nel campo amico dove il Cesena ha sempre dimostrato di far bene’’.

Cesena schiacciasassi in casa, meno bene fuori. Come si spiega questa differenza di rendimento?

‘’Logicamente perché siamo una squadra giovane, una squadra abituata ad avere sempre il pallino del gioco in mano ed essendo giovani nei momenti di difficoltà, ci è mancata la giusta esperienza per poter uscire da quei momenti, invece in casa i ragazzi si esaltano anche perché spinti da un grande pubblico’’.

Tanti giovani valorizzati, da Sensi a Kessiè, passando per Caldara. Questa squadra ha le potenzialità per arrivare in fondo ai play-off?

‘’Se ci siamo arrivati abbiamo dimostrato di potercela giocare, questo lo ha detto il campionato. Siamo stati sempre dentro e quindi abbiamo tutte le possibilità per far bene, poi i play-off sono un altro tipo di torneo dove ci vuole anche un pizzico di fortuna’’.

Nella dura bagarre dei play-off, quale squadra sta meglio?

‘’Sicuramente quello che ha fatto il Trapani nel girone di ritorno è qualcosa di favoloso, hanno fatto più di quaranta punti che se l’avessero fatti nel girone d’andata avrebbero potuto avere le possibilità di giocarsi la vittoria del campionato anche perché poi subentra l’aspetto mentale. E’ una squadra difficile da affrontare, nell’ultima occasione contro il Bari lo hanno dimostrato possono contare su un giocatore importante come Petkovic’’.

Duri, difficili ma spettacolari. Come si preparano i play-off?

‘’Ci vuole il giusto spirito, l’atteggiamento, la freschezza mentale e quel pizzico di fortuna che in gare secche aiuta’’.

Prima storica promozione del Crotone. Quanto fa piacere?

‘’Tantissimo, sono stato tifoso e lo sono ancora, sono stato giocatore ed ho avuto la fortuna di fare tutti i ruoli del settore giovanile fino alla prima squadra, dal collaboratore al secondo. E’ una grandissima soddisfazione’’.

Dopo i play-off, Massimo Drago ancora sulla panchina del Cesena?

‘’Ho un altro anno di contratto che si rinnovava automaticamente con l’accesso nei play-off, l’abbiamo centrati e sono molto contento della piazza e di tutto il contesto. Si lavora in un ambiente sereno, gente che capisce di calcio e per la fortuna di essere giudicato non solo per le partite ma in ogni singolo allenamento. Ci siederemo per valutare i programmi futuri, dalla composizione della nuova squadra a tanti aspetti che vanno valutati’’.

Altre notizie Le interviste di TB