Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Volata d'inverno, tutto in 180'. Undici giorni all'inizio del calciomercato ma tante società già attive

Volata d'inverno, tutto in 180'. Undici giorni all'inizio del calciomercato ma tante società già attiveTuttoB.com
Valeri
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 dicembre 2023, 21:00Editoriale
di Angelo Zarra

Due gare, 180 minuti. Tanto manca alla fine del girone d'andata. Due partite che decreteranno la squadra che girerà la boa di metà campionato in Serie B da prima della classe. Tra il Parma (primo) e il Modena (ottavo) ci sono otto punti, se si restringe il campo invece sono solo sei i punti che separano la coppia Cittadella-Cremonese, al quinto posto, dalla capolista. Il primo appuntamento tra meno di 24 ore, la Serie B scenderà in campo interamente domani per la ventitreesima giornata. Due le sfide di cartello, due scontri diretti. A cominciare dalla gara che vedrà il Palermo, in cerca di continuità di risultati, a casa del Como. Mentre la Cremonese ospita davanti ai propri tifosi il Modena. Favorite per chiudere ai primi due posti al termine del girone d'andata sono chiaramente Venezia e Parma. I lagunari, ancora orfani di Pohjanpalo ma con un Gytkjaer in grande spolvero, ospitano il Lecco. Una sfida da non sottovalutare per la banda-Vanoli, reduce da due ko consecutivi, contro i blucelesti 'ammazzagrandi'. Sfida casalinga anche per il Parma, reduce dal mezzo passo falso contro il Cosenza: al 'Tardini' arriva la Ternana, in risalita in classifica e molto motivata dopo la strepitosa vittoria in rimonta proprio sul campo del Lecco. Interessanti anche le sfide che attendono il Cittadella (in casa contro lo Spezia) e il Catanzaro (al 'Ceravolo' arriva il Brescia).

Mancano ancora undici giorni al via ufficiale, ma il calciomercato è già entrato nel vivo. A rompere il ghiaccio è stata la Reggiana che dal 2 gennaio potrà contare su Tobias Reinhart, attaccante classe 2000 svincolatosi dal Temperley, squadra che milita nella seconda divisione argentina. Lascerà la Cremonese, al termine del suo contratto a giugno, Emanuele Valeri. Il terzino ai margini del progetto grigiorosso - come riportato da più testate nelle scorse ore - è già un promesso sposo della Lazio. Si accende il mercato intorno allo Spezia, con Ekdal diretto verso il ritorno in Patria, in Svezia (Djurganden favorito sul Brommapojkarna). In uscita ci sarebbe anche Luca Moro che ha avuto poco spazio in questa prima parte di stagione. L'attaccante tornerà al Sassuolo ma potrebbe essere girato ancora in prestito in Serie B, tanti club (Reggiana in pole) seguono con attenzione la vicenda. Si cerca insistentemente un attaccante, piace Puscas (l'ingaggio pesante del rumeno frena al momento la trattativa) ma la dirigenza ha sondato diversi nomi nelle ultime ore. Amian resta un profilo caldo anche se il ds Macia avrebbe chiuso ad un addio. Lavori in corso a Bari, dove Ciro Polito cerca rinforzi soprattutto in attacco. Si lavora per gli esterni (piacciono Zerbin e Bidaoui). Per l'attacco suggestione Ceesay, ex Lecce ora al Damac, club che milita in Saudi Pro League. Anche in questo caso però l'ingaggio pesante percepito dal calciatore sarebbe di ostacolo alla trattativa. Tanta carne al fuoco. Insomma, è sempre calciomercato.