Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ternana, al via il Breda-bis. Brescia: Vecchi. Alvini, all'orizzonte 90' decisivi. Bari, sorrisi e...Sibilli

Ternana, al via il Breda-bis. Brescia: Vecchi. Alvini, all'orizzonte 90' decisivi. Bari, sorrisi e...SibilliTuttoB.com
Roberto Breda
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
venerdì 10 novembre 2023, 13:00Editoriale
di Angelo Zarra

Salta un'altra panchina in Serie B. Questa volta non c'è stato bisogno di attendere la sosta, la dirigenza della Ternana ha scelto di cambiare la guida tecnica una settimana prima. Capozucca ha deciso infatti di esonerare Cristiano Lucarelli, da due stagioni e mezza alla guida delle Fere, e affidarsi ad un 'usato sicuro' come Roberto Breda, abile già in diverse occasioni a subentrare a stagione in corso e raggiungere la salvezza. Miracolosa la cavalcata nel 2019 con il Livorno, obiettivo raggiunto senza troppi patemi anche la passata stagione ad Ascoli. Al tecnico di Treviso sarà chiesto di emulare la rincorsa della stagione 2015/16 quando subentrò a settembre ad Avincola e portò alla salvezza le Fere, chiudendo al dodicesimo posto. L'impresa questa volta sembra più ardua, c'è da compattare una squadra assemblata con molte lacune e soprattutto in fretta e furia negli ultimi giorni di agosto. C'è da registrare soprattutto la fase offensiva, in quanto i rossoverdi hanno realizzato finora solo 10 reti nelle prime dodici uscite stagionali. L'obiettivo è riuscire a conquistare quanti più punti possibile nel prossimo mese di campionato per poi intervenire sul mercato.

Anche il Brescia sembra deciso a cambiare. Dopo ore di riflessione, il patron Cellino sembra essersi deciso ad esonerare fin da subito Daniele Gastaldello per far posto a Stefano Vecchi, a sua volta licenziato poche settimane fa dalla FeralpiSalò. Il tecnico orobico deve prima risolvere il suo contratto con i Leoni del Garda e, al momento della stesura di questo editoriale, sembra aver trovato l'accordo. In caso di fumata bianca, domani sarà a Brescia per dirigere l'ultimo allenamento in vista del derby di domenica contro la Cremonese.

La Ternana ha cambiato, il Brescia lo sta per fare mentre lo Spezia aspetta la gara di domenica per prendere una decisione. Massimiliano Alvini ha in mano una rosa da prime posizioni, ma le Aquile quest'anno stentano a decollare. Una sola vittoria, il 30 settembre contro la Feralpisalò a Piacenza. Dal quel momento quattro pareggi ed una sconfitta. Al 'Picco' domenica arriva la Ternana, una partita da non fallire. La pazienza di società e tifosi è proprio finita.

Bari, sorrisi e...Sibilli. Il popolo biancorosso torna a sorridere dopo un avvio di stagione difficile. Pasquale Marino, in silenzio, ha risollevato la squadra. Dal suo insediamento sono arrivate due vittorie, contro Brescia ed Ascoli, ed un pareggio, al 'San Nicola', contro il Modena. I galletti ora sono in corsa per un posto ai play-off e la tifoseria ricomincia a fremere. L'uomo simbolo è Giuseppe Sibilli. In attesa di ritrovare Diaw reduce da un infortunio, Pasquale Marino si affida alle giocate dell'ex Pisa che tra le mura del 'San Nicola' sembra aver trovato la sua dimensione ideale. Dopo la rete contro il Modena del momentaneo vantaggio biancorosso, al termine di un coast to coast letale, sabato scorso l'ex Monza ha concesso il bis con una conclusione velenosa a coronamento di una travolgente azione personale. Sabato c'è la Feralpisalò in trasferta, quindi seguiranno due settimane di sosta nelle quali Pasquale Marino potrà sviluppare il suo lavoro, soprattutto dal punto di vista tattico.