Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B: la TOP 11 della 36esima giornata

Serie B:  la TOP 11 della 36esima giornataTuttoB.com
Joao Pedro
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 17 aprile 2016, 12:00EDITORIALE
di Marco Lombardi

Come ogni settimana, torna puntuale l'appuntamento con la TOP 11 di TuttoB. Scopriamo insieme quali sono i calciatori del torneo cadetto, segnalatisi nel corso del 36esimo turno di campionato, appositamente selezionati dalla nostra redazione.

Reduce da un periodo di appannamento, costato qualche inopinata battuta d'arresto, il Cagliari è tornato prepotentemente alla ribalta, travolgendo ed umiliando, con un punteggio tennistico, il malcapitato Brescia. E' Massimo Rastelli l'allenatore a cui affidiamo la nostra panchina.

Adottiamo il modulo 4-3-1-2 degli isolani. A difesa dei pali il giovanissimo Pacini del Novara. Terzo portiere nelle gerarchie dei piemontesi, ha saputo solo nell'immediatezza della partita contro il Livorno che sarebbe sceso in campo, a causa dell'improvviso forfait del titolare Da Costa e dell'indisponibilità del secondo portiere Tozzo. L'ex estremo difensore del Poggibonsi non si è fatto cogliere impreparato e con la sicurezza di un veterano ha sfoderato interventi provvidenziali, che hanno rintuzzato e vanificato gli assalti dei labronici. Strappa applausi scroscianti il volo plastico con cui dice di no ad un'incornata di Fedato. Nel pacchetto difensivo trova spazio Del Prete, inesauribile pendolino lungo la fascia destra. Nonostante le imperfette condizioni fisiche, il romano regala l'ennesima prestazione generosa e di grande sostanza, confermandosi uno dei migliori terzini della cadetteria. Il tandem dei centrali è composto da Di Cesare e Belmonte. Il difensore dei "galletti" confeziona una prova senza sbavature: esperienza, tempismo e solidità al servizio della retroguardia di Camplone. Annichiliti Ganz e compagni.  Prestazione da incorniciare anche per il centrale difensivo ex Siena. Coriaceo come sempre, si fa apprezzare anche per alcune chiusure chirurgiche sugli avanti avellinesi. Impreziosisce la sua partita con il guizzo vincente con cui blinda il risultato e condanna alla sconfitta gli irpini. Completa la nostra linea difensiva a quattro Murru del Cagliari. Recente bersaglio di polemiche, si riscatta sfoderando una prestazione tutta grinta e muscoli, imperversando lungo l'out di sinistra. Si procura anche il penalty poi trasformato da Joao Pedro.

Cerniera di centrocampo a tre. Cabina di regia affidata a Faragò, centrocampista completo, versatile, autore della doppietta con cui il Novara ha steso il Livorno. Con lui, Signori, impeccabile nella vittoria del Vicenza contro le "fere" tanto in fase di contenimento, quanto in quella propulsiva. Delizioso l'assist con cui propizia la rete di Vita. Completa la nostra mediana Scozzarella. Gara maiuscola dell'ex Atalanta. Un connubio di quantità e qualità. Il centrocampista triestino "ringhia" in interdizione e scodella, in quantità industriale, palloni invitanti per gli attaccanti di Cosmi.

La scelta del trequartista ricade, senza esitazioni, su Joao Pedro del Cagliari. Gigantesca la sua prestazione. Il fantasista brasiliano si carica sulle spalle la squadra e, con una tripletta sontuosa, demolisce il Brescia. Sublime.

Attacco che poggia sull'asse Cacia-Lapadula. L'esperto bomber ex Bologna pare vivere una seconda giovinezza ad Ascoli e con la doppietta (vana) rifilata al Trapani ha raggiunto quota 13 sigilli stagionali. Lo smalto ed il fiuto del gol sono quelli dei tempi migliori. In coppia con il "cecchino" calabrese, l'attuale "pichichi" della serie B, Lapadula, conteso dalle big della A e da prestigiosi club esteri. Da antologia la rovesciata con cui ha steso il Cesena, per il più classico gol dell'ex... 

Questa, dunque, ricapitolando, la nostra TOP 11 della settimana:

(4-3-1-2): Pacini; Del Prete, Di Cesare, Belmonte, Murru; Signori, Faragò, Scozzarella; Joao Pedro; Cacia, Lapadula. All. Rastelli