Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Salernitana-Avellino spot per il calcio, per Gabionetta è l’ora della definitiva consacrazione. Pescara, ko utile per riorganizzare la difesa. Toscano e una missione difficile…

Salernitana-Avellino spot per il calcio, per Gabionetta è l’ora della definitiva consacrazione. Pescara, ko utile per riorganizzare la difesa. Toscano e una missione difficile…
martedì 8 settembre 2015, 00:00EDITORIALE
di Attilio Malena

Partenza con il botto per la nuova Serie B, stadi pieni, sfide entusiasmanti e qualità di gioco migliorata rispetto alle precedenti stagioni. Il presidente Andrea Abodi ci ha messo ancora una volta la faccia e le premesse per vivere una stagione esaltante ci sono tutte. Salernitana-Avellino è uno spot per la Serie B ma anche il calcio italiano, tribune stracolme e passione oltre ogni confine, complimenti alle tifoserie per il comportamento tenuto dentro e fuori dal campo ma anche alle squadre per la prestazione offerta. L’equilibrio regna all’Arechi, l’Avellino non esce assolutamente ridimensionato conscio di aver costruito un ottima squadra sul mercato e la mano di Attilio Tesser si intravede, ma quando puoi permetterti di schierare titolare nella tua squadra Denilson Gabionetta tutto può succedere. Per chi lo segue dai tempi di Crotone, il brasiliano non è una sorpresa, danza sul pallone, calcia i rigori da fuoriclasse assoluto ma ora è arrivato il momento della definitiva consacrazione. Non basta mostrare il tuo talento a sprazi, Denilson puoi ancora crescere e diventare protagonista anche in Serie A!

Il Pescara di Massimo Oddo scivola malamente al Picchi di Livorno, quattro gol che fanno tornare gli abruzzesi con i piedi per terra. Troppo spavaldi i ragazzi di Oddo, certezze minate in parte ma un ko che potrà servire, bisognerà rivedere l’organizzazione difensiva, i centrali hanno sbagliato molto ma non sono stati sostenuti a dovere dalla mediana. Le qualità tecniche della squadra sono eccelse, in B però vince chi ha la miglior difesa. Il tempo per riprendersi c’è, gli abruzzesi devono tornare ad essere una squadra prima di tutto e poi i risultati arriveranno di conseguenza.

Una delle squadra che è apparsa molto più indietro rispetto alle altre è la Ternana. Stimo molto Mimmo Toscano per i risultati ottenuti da allenatore, ma accettare un incarico per amore di una piazza sapendo delle difficoltà può non essere la mossa migliore. Sono arrivate pedine importanti, serve però ancora tempo per assemblare il tutto ad immagine e somiglianza dell’allenatore, regna la confusione e bisognerà capire se Avenatti è davvero il giocatore capace di risolvere tutti i problemi. Tanti interrogativi a cui Toscano non può rispondere da solo, unità d’intenti e maggiore spirito di squadra, questo può essere l’unico modo per ottenere una salvezza che resta molto, molto complicata. La Serie B è partita, tra note liete e negative, è il campionato più imprevedibile d’Europa,  da vivere sempre su Tuttob.com…