Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ADDIO AL PURGATORIO: PALERMO, PREPARA LA FESTA. LATINA, CHE SPETTACOLO! NOVELLINO HA IN SERBO LA SORPRESA: QUESTO MODENA E’ DA PLAYOFF? A PESCARA SI SOFFRE: SE ANCHE COSMI COMINCIA A SBAGLIARE…

ADDIO AL PURGATORIO: PALERMO, PREPARA LA FESTA. LATINA, CHE SPETTACOLO! NOVELLINO HA IN SERBO LA SORPRESA: QUESTO MODENA E’ DA PLAYOFF? A PESCARA SI SOFFRE: SE ANCHE COSMI COMINCIA A SBAGLIARE…
sabato 12 aprile 2014, 20:00EDITORIALE
di Redazione Milano

L’elenco è lungo, gli argomenti non mancano. E mai mancheranno in un campionato impagabile per colpi di scena e raffiche di sorpassi e controsorpassi. Nel magma della zona playoff, soprattutto. Perché lassù, è tempo di prendere calendario e calcolatrice per studiare le soluzioni aritmetiche che potrebbero garantire la certezza della promozione in serie A al Palermo. Due-tre giornate al massimo, poi sarà emersione da un purgatorio durato il minimo indispensabile. Lo sottolineiamo, perché è dovere di cronaca farlo, ma è lapalissiano lo straordinario lavoro di un maestro della categoria come Beppe Iachini che sta conducendo al record di punti per la cadetteria i rosanero. Troppo più forti di chiunque altro. Il rivale più accreditato per la lotta promozione, l’Empoli, sta effettivamente mantenendo le aspettative e va progressivamente mettendo i sigilli alla propria dimora al secondo piano del torneo. Un solletico, per i rosanero, i tredici punti di distacco. Però i toscani sono lì. Dietro, eh. Lì viene il bello. Riecco il Latina. Che spettacolo l’undici di Breda.

La neopromossa dei miracoli alberga al terzo posto, dopo tre vittorie consecutive, e si è riportata sugli standard di rendimento dei mesi passati. Un potenziale offensivo top, il talento di uno dei mediani del domani come Viviani, l’esperienza del redivivo Cottafava dietro. Loro ci sono e ci saranno per la battaglia di chi vuole andare in serie A. Dal Crotone ci potevamo aspettare qualcosa in più, non dal Siena che se ne frega delle penalizzazioni che piovono come macigni ed è nel “gruppone”. Dove comincia a far capolino anche il Modena: la salvezza è in cassaforte. Vuoi vedere che Walter il “Mago” Novellino ci regala la sorpresona?

A proposito di inattese novità: questo Bari merita solo applausi. Alberti e il suo staff, la squadra, il diesse Angelozzi: questo è il Bari visto che una società non c’è più. Il fallimento ha acceso gli animi di una piazza che adesso arde di passione. Finalmente.

Ma scendiamo qualche passo più giù, nelle paludi del campionato. Il Novara perde contro il Latina e avvicina la prospettiva playout, con il Cittadella che rosicchia un punto con il pareggio del Pescara. Volutamente, sinora, non ne abbiamo parlato. Perché i biancazzurri meritano un discorso a parte. Il clima comincia a diventare pesante in città, i risultati latitano e Cosmi comincia anche a commettere qualche errore di valutazione. Le ambizioni con cui è stata costruita la squadra erano da promozione diretta. Macchè. Il treno, però, è lì, basta solo avere la forza di saltarci dentro. Chance che può offrirti solo un campionato mediocre da tredici squadre in dieci punti.