Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Bologna, è scoppiata ufficialmente la "Tacomania"

Bologna, è scoppiata ufficialmente la "Tacomania"TuttoB.com
mercoledì 22 ottobre 2014, 09:00Bologna
di Luigi Polce

Bastava poco a Bologna e al Bologna per svegliarsi dal coma e ritrovare una vitalità ormai perduta. Serviva semplicemente la persona giusta ed un progetto finalmente a lungo termine, per far tornare sotto le Due Torri quella fame di bel calcio ormai sopita da troppo tempo. Joe Tacopina è l’uomo del momento, e non potrebbe essere altrimenti. Sin dalla sua prima visita nel capoluogo felsineo, è stato capace di trasmettere determinazione e positività ai tifosi rossoblù, che quasi increduli hanno visto la fine di un incubo che aveva portato la Serie B. Un’euforia trascinante, quasi contagiosa, portata da Joe e dal suo consigliere Joey Saputo, sempre a livelli molto alti ma che sta avendo in questa settimana dei picchi incredibili. Prima i vari hashtags lanciati sui social network, il più famoso dei quali #tuttialDallAra ha permesso di raggiungere un risultato fino a poco tempo fa impensabile: sabato scorso, nella prima ufficiale dell’avvocato newyorchese al Dall’Ara, c’erano 20.000 persone tutte pronte ad acclamare il nuovo eroe, che dopo la pioggia di applausi raccolta sotto la curva Bulgarelli poco prima del fischio d’inizio del match contro il Varese è parso visibilmente emozionato. Durante la partita poi, ecco le prime magie di mister “Harry” Tacopina: il Bologna vince 3-0, in gol vanno Abero, il più discusso della rosa di Lopez, e le punte Acquafresca e Cacia (quest’ultimo da 40 metri), che non segnavano praticamente da una vita.

Finita qui? Manco per sogno. Il tris rifilato al Varese non ha fatto altro che aumentare in maniera esponenziale l’entusiasmo della gente, già proiettata all’attesissimo derby di venerdì sera in programma al “Braglia” di Modena. I 2.100 tagliandi messi a disposizione dalla società modenese sono andati via in poche ore, stessa sorte toccherà ai 300 supplementari in vendita da ieri pomeriggio, e non è escluso che non vengano aggiunti altri posti per soddisfare le richieste del pubblico felsineo. Tacopina non ci sarà, visto che è tornato in America per impegni lavorativi, ma ha voluto comunque ringraziare tutti per questi primi giorni da presidente con queste parole: “Le emozioni dei giorni scorsi sono state davvero speciali per me. Sono stato molto colpito dall’affetto dei tifosi. La vostra passione ci spinge a fare sempre meglio. Sebbene sia Presidente del Bologna Fc 1909 solo da pochi giorni, mi sento già bolognese e questo grazie all’affetto, alla gentilezza e alla passione mostrata dalla città e dalla sua gente. E’ proprio per la città di Bologna che siamo qui.

Sappiamo di avere un compito difficile e una grande responsabilità ma sono fiero di affrontare questa sfida.

Dobbiamo difendere l’onore del Bologna, dei nostri colori che hanno fatto la storia del Calcio in Italia e nel Mondo. Il benvenuto che mi avete dato durante la Conferenza stampa e il calore dimostrato dalla Curva sono stati grandiosi. Sabato abbiamo toccato con mano la gioia e l’orgoglio di fare parte del Bologna Fc 1909. Spero che questo sia solo uno dei tanti momenti che i tifosi potranno vivere. Vogliamo che tutti possano condividere l’esperienza e le gioie del Bologna. Per questo abbiamo deciso di riaprire la campagna abbonamenti, perché tutti possano stare vicini alla squadra.Siamo sulla strada giusta, tifiamo insieme per questi colori. Forza Bologna sempre!”. Parole e musica firmate Joe Tacopina, l’uomo che ha fatto risorgere un’intera città. Che adesso non vuole guarire dalla “TacoMania”.