Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Flash news
Giacomazzi: "Questo Lecce mi piace. Che giocatore Mancosu!"TuttoB.com
Giacomazzi
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
lunedì 23 novembre 2020, 14:00Flash news
di Marco Lombardi

Giacomazzi: "Questo Lecce mi piace. Che giocatore Mancosu!"

Intervistato dalla rosea, Guillermo Giacomazzi, ex capitano del Lecce, ha elogiato la compagine salentina. Queste le sue parole: “Ho seguito il Lecce in tv, anche quando ero a Malta. E, appena rientrato a casa l’altro giorno, mi sono goduto pure lo spettacolo contro la Reggiana, sul divano con figlio mio Sebastian (ha 14 anni e, da centrocampista, promette tanto nei giovanissimi giallorossi, ndr). Sì, rivedo l’idea-base di Corini. Non era un play di straordinaria qualità, però era molto intelligente e funzionale: dotato nel lancio lungo, puntava subito a verticalizzare, proprio come fa la sua squadra. Cerca immediatamente Mancosu, Coda e Stepinski per esaltare le doti in chiave offensiva“.

Sul passaggio da Liverani a Corini: “Hanno puntato su progetti diversi.  Anche Fabio ha creato il suo calcio da allenatore a immagine della sua esperienza da giocatore. Era fortissimo sul piano tecnico e amava il fraseggio corto, il prolungato possesso palla. Con Corini si verticalizza velocemente, mentre Liverani tende più a mantenere la gestione del gioco“.

Su Tachtsidis: “In particolare Eugenio si sarà rivisto nel compito del greco, rispetto a lui più fisico e potente ma come lui bisognoso di protezione da parte dei centrocampisti, ora Paganini ed Henderson, poi magari altri compagni. Corini brillava, perché Guana e Simplicio sapevano tutelarlo. Quel Palermo aveva altri protagonisti eccezionali: Barzagli, Zaccardo, Diana, Amauri, Cavani, Caracciolo, Di Michele, Bresciano e Brienza. Questo Lecce mi piace e ammiro sempre più Mancosu“.

Giacomazzi conclude pralndo di Coda e dell'attacco giallorosso: “Si, ha nelle corde numeri importanti, è un attaccante di categoria. Corini è stato bravissimo a passare dal 4-3-3 al 4-3-1-2 per sprigionare la forza degli attaccanti: merito di Eugenio, se Coda e Stepinski, pur essendo molto simili, dialogano in modo efficace. In coppia possono portare una dote di 35-40 reti; in più Mancosu, Falco e Pettinari si divertiranno sulla macchina da gol. E fa niente se poi questa squadra concede qualcosa in difesa“.