Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Primo piano
Serie B, Trapani-Juve Stabia 1-2: blitz delle Vespe al 'Provinciale'TuttoB.com
© foto di Giuseppe Scialla
sabato 5 ottobre 2019, 20:14Primo piano
di Marco Lombardi

Serie B, Trapani-Juve Stabia 1-2: blitz delle Vespe al 'Provinciale'

Juve Stabia corsara al 'Provinciale' nel posticipo del sabato. Le Vespe ribaltano il Trapani e conquistano i primi 3 punti in campionato. Partono forte gli ospiti. Al 5' il primo squillo è griffato Canotto: conclusione da posizione angolata, Carnesecchi abbranca la sfera in due tempi. La replica del Trapani è affidata a Colpani, il cui tiro da distanza siderale è tanto pretenzioso quanto sbirolento. Le Vespe riprendono a macinare gioco, ma alla prima sbavatura capitolano: l'improvvido Calvano sgambetta Pettinari e regala ai granata una punizione da buona mattonella; s'incarica della battuta Taugourdeau, il cui tracciante chirurgico non lascia scampo a Russo. Capolavoro balistico da spellarsi le mani. La Juve Stabia accusa il colpo e sbanda. Alla mezz'ora Pettinari innesca Colpani che addomestica la palla e arma il sinistro, Russo è attento e rintuzza. Provano a scuotersi gli uomini di Caserta: Bifulco approfitta di un disimpegno errato di Moscati e impegna Carnesecchi, che disinnesca. Partita vivace e godibile, con rapidi capovolgimenti di fronte. Al 40' episodio dubbio in area siciliana: le Vespe recriminano per la mancata concessione di un calcio di rigore, lamentando un presunto tocco di mano di Pagliarulo su tiro di Canotto. Vibranti le proteste dei gialloneri, ma il direttore di gara fa cenno che si può proseguire. Prima frazione di gioco che si chiude con il Trapani avanti 1-0. 

Nella ripresa la Juve Stabia spinge a caccia del pareggio, ma il primo pericolo lo crea il Trapani con Colpani: sinistro a giro, Russo vola e intercetta. Alzano il baricentro le Vespe, tiene la difesa granata. Al 60' occasionissima stabiese: sugli sviluppi di un angolo, Troest irrompe in area, si arrampica in cielo e incorna; prodigioso Carnesecchi, che ci arriva con la punta delle dita. Ma il pareggio è solo rimandato.Gli sforzi dei campani sono premiati al 79': sventagliata per Canotto, che aggancia, piomba in area e con un sinistro ad incrociare fulmina Carnesecchi. Galvanizzate, le Vespe non si accontentano e all'88' completano la rimonta: Melara lavora un buon pallone sulla destra e scodella in mezzo per Forte, che brucia sul tempo Scognamillo e gonfia il sacco. Forcing finale dei padroni di casa. Sterile. Vince la Juve Stabia, che risucchia all'ultimo posto, a quota 4, Cosenza, Livorno, Spezia e lo stesso Trapani. 

Trapani-Juve Stabia 1-2

IL TABELLINO:

TRAPANI (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski (46' Cauz); Luperini, Taugourdeau, Colpani (62' Candela); Moscati (69' Scaglia); Nzola, Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Da Silva, Minelli, Fornasier, Canino, Golfo, Tulli. All. Baldini.

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Vitiello, Mezavilla, Troest, Germoni; Mallamo (77' Rossi), Calò, Calvano; Canotto (81' Melara), Forte, Bifulco (54' Elia). A disp.: Branduani, Fazio, Allievi, Di Gennaro, Vicente, Carlini, Izco, Addae, Del Sole. All. Caserta.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Soricaro-Zingarelli).

MARCATORI: 20' Taugourdeau, 79' Canotto, 88' Forte.

NOTE: ammoniti Scognamillo, Mallamo, Canotto, Forte, Nzola.