Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Serie B
Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrocianoTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 maggio 2024, 11:33Serie B
di Christian Sgura
per Tuttomercatoweb.com

Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrociano

Arriva l'ultimo giro per quanto riguarda la regular season della Serie B 2023/2024. La 38ª ed ultima giornata del campionato cadetto ha ancora dei verdetti da definire e uno dei match decisivi è proprio quello del Picco tra Spezia e Venezia. I padroni di casa sono a +1 dalla zona playout e devono sperare in un passo falso della Ternana, impegnata in trasferta con la già retrocessa Feralpisalò. Gli umbri sono gli unici a poter superare in classifica i liguri, Bari ed Ascoli hanno gli scontri diretti a sfavore nei confronti della squadra di mister D'Angelo.
Il Venezia invece ha ancora una chance per arrivare secondo in classifica ed essere promossa direttamente in Serie A senza passare dai playoff: vincere questo match e sperare nella sconfitta o il pareggio in contemporanea del Como contro il Cosenza.

Come arriva lo Spezia
La squadra di D'Angelo è reduce dal 2-2 contro il Cosenza nell'ultima giornata di campionato e arriva da quattro risultati utili consecutivi. Per l'importantissimo match che può valere la salvezza diretta, la formazione ligure dovrebbe essere schierata con il 3-4-1-2: Zoet in porta, linea a tre composta da Mateju, Hristov e Bertola, quest’ultimo chiamato a sostituire lo squalificato Nikolaou. A centrocampo dovrebbero essere confermati Salvatore Esposito e Nagy con Elia e Reca sulle fasce laterali. A completare l’undici Verde a sostegno del tandem offensivo composto da Di Serio e Falcinelli.

Come arriva il Venezia
I lagunari credono ancora nella Serie A: il Como era già in procinto di festeggiare la promozione settimana scorsa, ma il gol di Pohjanpalo al 93' contro la Feralpisalò, che è valso la vittoria del Venezia, ha rovinato tutti i piani dei lariani. Per il Venezia sono obbligatori i tre punti in questo match e sperare nella caduta dei diretti concorrenti al secondo posto. Vanoli ha tutti i suoi calciatori a disposizione, nessuno assente. Sarà il 3-5-2 il sistema di gioco utilizzato con Joronen tra i pali; Altare, Svoboda e Izdes dietro; Candela sulla destra, Lella, Tessmann e Busio a centrocampo, sulla fascia sinistra dovrebbe agire Bjarkason; attacco esplosivo con Pohjanpalo e Gytkjaer.