HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
  HOME tb » venezia » Focus
Cerca
Sondaggio TMW
MERCATO: QUAL E' IL COLPO MIGLIORE?
  MAXI LOPEZ - CROTONE
  KASTANOS - PESCARA
  CIOFANI - CREMONESE
  CERCI - SALERNITANA
  SCUFFET - SPEZIA

Nicolò Casale, tra Gulliver e Marco Polo per prendersi il Venezia

05.09.2019 14:41 di Redazione Tuttoveneziasport    per tuttoveneziasport.it   articolo letto 30 volte
Fonte: La Giovane Italia

Il nuovo Venezia di Alessio Dionisi sta dimostrando di non avere remore nel puntare sui giovani, in questo avvio di stagione del campionato di Serie B. Tra gli Under 21 schierati nelle prime due giornate c’è anche un difensore di belle speranze, atteso da un’annata importante dopo le ottime cose fatte vedere nel campionato di Serie C. Parliamo di Nicolò Casale, centrale classe ’98 cresciuto nel Verona, che con la maglia del Venezia punta a dimostrare di avere tutte le carte in regola per dire la sua anche nel campionato cadetto.

Trampolino Sudtirol - Casale è nato a Negrar, paese della provincia di Verona che ha dato i natali anche a Damiano Tommasi. E proprio ai colori dell’Hellas il difensore classe ’98 ha legato tutta la sua esperienza a livello di settore giovanile, compiendo tutta la trafila nel vivaio fino alle prime convocazioni in prima squadra. Terminato il percorso con un’annata da protagonista con la Primavera, che gli è valsa anche due gettoni con la Nazionale Under 19, nella stagione 2017-18 Nicolò ha vissuto la sua prima esperienza nel calcio dei grandi, assaggiando la Serie B con la maglia del Perugia (1 presenza) e misurandosi con la Serie C con la casacca del Prato. La vera svolta, però, è arrivata nello scorso campionato, giocato sempre in terza serie in prestito al Sudtirol. Nel club altoatesino Casale si è imposto come uno dei titolarissimi, confezionando una stagione da 39 presenze e imponendosi come uno degli uomini chiave della cavalcata che ha portato i biancorossi fino al secondo turno dei playoff. Un rendimento che gli ha aperto le porte per il ritorno in Serie B: il Verona lo ha infatti girato in prestito al Venezia, e nei primi due turni di campionato Casale ha trovato spazio subentrando nella ripresa e mostrando, in entrambe le occasioni, di avere i numeri che servono per tenere il campo con efficacia e personalità.

Gulliver - Casale è un centrale di difesa che vede esaltate le proprie caratteristiche agendo al centro di una linea a quattro, anche se in situazioni di emergenza è stato schierato anche come laterale, sia a destra che a sinistra. Il classe ’98 veronese possiede discrete capacità di impostazione dalle retrovie, alternando appoggi corti con lanci lunghi a cercare le punte. Una caratteristica importante per un difensore moderno, abbinata a buone doti in marcatura e alla grande efficacia nel gioco aereo, che lo rende pericoloso anche quando si spinge in avanti in situazioni di palla inattiva. Alto poco più di un metro e novanta, Casale può contare su un fisico ben strutturato. La mole considerevole non lo rende un giocatore troppo dinamico, ma la grande potenza muscolare e la capacità di leggere in anticipo lo sviluppo del gioco gli consentono di tenere botta anche contro avversari più rapidi di lui. In campo Nicolò fa sentire tutta la propria personalità: vocalità importante nella direzione del reparto difensivo, il centrale di scuola Hellas ha messo in mostra sia nella trafila nelle giovanili che nelle sue prime esperienze da professionista la capacità di sviluppare un’ottima intesa coi compagni di reparto. Fuori dal rettangolo di gioco, invece, Casale è un ragazzo molto tranquillo, che ama fare gruppo e che nel tempo libero si tiene costantemente informato sulle ultime notizie sportive, per poi essere sempre pronto a viaggiare quando gli impegni calcistici glielo consentono. Un Gulliver al centro della difesa del Venezia, che nella città di Marco Polo, viaggiatore viaggiatore per antonomasia, vuole dimostrare di essere pronto a recitare da protagonista anche in Serie B.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Venezia

Le più lette
   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy