Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Focus
Arriva il sostituto di Andelkovic. Fornasier, un jolly per la difesa di ZengaTuttoB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 22 gennaio 2019, 19:23Focus
di Davide Marchiol
per Tuttoveneziasport.it

Arriva il sostituto di Andelkovic. Fornasier, un jolly per la difesa di Zenga

Dopo l'addio di Andelkovic sembrava non dovesse arrivare un nuovo difensore. Invece il Venezia ha deciso di andare sul mercato a caccia di un difensore abbastanza esperto da fornire a Zenga. Con una trattativa venuta a galla qualche giorno fa, gli arancioneroverdi hanno portato in laguna Michele Fornasier dal Pescara. Il ragazzo sermbrava avere la strada spianata verso una carriera ad alti livelli, ma qualcosa nel tempo si è inceppato, ora si unisce ai Leoni per ritornare ai fasti del passato.

Nato il 22 agosto del 1993 a Vittorio Veneto, il ragazzo è cresciuto calcisticamente proprio da queste parti, giocando prima nel Vittorio Veneto e poi nel Conegliano. Nel 2007 lo nota la Fiorentina, che decide di portarlo nelle sue giovanili. Fornasier mette in mostra qualità importanti, diventando capitano degli Allievi, attirando attenzioni di club importanti, come addirittura il Manchester United, che lo preleva dai viola tra diverse polemiche. I Gigliati si rivolgono addirittura alla FIFA per ottenere l'annullamento del trasferimento, ma perde la causa e il difensore debutta quindi con la formazione Under-18 dei Red Devils, con i quali gioca la Youth Cup. Diventa in Inghilterra molto importante per la squadra riserve, trovando molto spazio e qualche gol.

Nel 2013 però lo United decide di non fargli fare il grande salto, lasciando scadere il suo contratto. Lo preleva la Sampdoria e nella prima stagione gioca dieci partite in Serie A e due in Coppa Italia, iniziando a mettere in mostra la sua duttilità, disimpegnandosi sia come centrale che come terzino. L'anno dopo trova meno spazio e passa quindi a gennaio al Pescara e in Abbruzzo diventa titolare fisso. Nel 2015/2016 ottiene con i Delfini la promozione in Serie A, ottenendo altri 22 gettoni nel massimo campionato. Dopo la retrocessione, il suo ruolo viene ridimensionato, fino ad arrivare a questa stagione, dove non è mai stato impiegato. Ora il prestito con diritto di riscatto a Venezia, dove la speranza è che la cura Zenga lo rigeneri, rimettendo in mostra quanto fatto vedere con le maglie di United, Sampdoria e Pescara.