Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Focus
Il Venezia presenta il prossimo avversario: il Crotone
giovedì 13 dicembre 2018, 11:00Focus
di Davide Marchiol
per Tuttoveneziasport.it
fonte www.veneziafc.it

Il Venezia presenta il prossimo avversario: il Crotone

Il prossimo avversario dei Leoni sarà il Crotone, società calabrese nata nel 1910. Da allora, i rossoblu hanno alternato momenti di grande gioia (la promozione in Serie A del 2016) e annate drammatiche, con più di un fallimento.

Nei primi anni la società partecipò ad alcuni campionati regionali, schierando in campo giocatori per lo più locali, cittadini di Crotone con la passione per il calcio. Insomma, si trattava di apparizioni in alcuni incontri amichevoli e poco altro, non di un vero e proprio torneo.

La prima iscrizione a un campionato ufficiale italiano, infatti, arrivò nel 1923, ma è dal secondo dopoguerra che i rossoblu cominciarono a farsi conoscere anche fuori dal proprio territorio. Nel 1945, infatti, iniziò la presidenza di Silvio Messinetti, che legò il proprio nome alla società per oltre vent’anni.

Da subito Messinetti iscrisse il Crotone al campionato di Serie C, sfiorando nel 1947 la Serie B, quando gli uomini dell’ungherese Lajos Politzer furono sconfitti agli spareggi dal Messina e dalla Reggina.

Seguì un periodo buio per il club calabrese, che nei vent’anni successivi passò più volte dalla Serie C alla Serie D e viceversa, fino al fallimento del 1979, con il Crotone che fu così costretto a ripartire dalla settima serie, la Prima Categoria.

Si arriva così alla fine degli anni ’90, il periodo di rinascita del club. La scalata dalla settimana serie, infatti, culminò con la finale playoff del 1998 contro il Benevento, giocata a Lecce. Davanti a migliaia di tifosi, il Crotone rimontò lo svantaggio iniziale e riuscì a trionfare, guadagnandosi così l’accesso alla C1.

Ma quello non era che l’inizio. Il 30 aprile 2000, dopo un campionato dominato davanti a squadre di livello come Palermo e Catania, i rossoblu conquistarono matematicamente la Serie B per la prima volta nella propria storia.

Il periodo migliore, però, la società lo ha vissuto recentemente. Dopo averla sfiorata ai playoff nel 2014, infatti, due anni più tardi il Crotone riuscì ad ottenere una clamorosa promozione in Serie A, terminando al secondo posto dietro al Cagliari.

Un’impresa leggendaria, certo, ma nulla a confronto di ciò che gli squali raggiunsero l’anno seguente: alla prima stagione nella massima serie, infatti, la squadra guidata da Davide Nicola inanellò una serie di ottimi risultati sul finire di campionato, rientrando in piena bagarre per la salvezza, conquistata all’ultimo turno a discapito dell’Empoli.

Nel match decisivo, giocato a Crotone, i rossoblu sconfissero la Lazio 3 a 1, facendo esplodere di gioia l’Ezio Scida, lo stesso impianto che domenica pomeriggio ospiterà i Leoni.

Sarà un match dalle forti emozioni soprattutto per mister Zenga, che torna a Crotone dopo l’intensa stagione vissuta l’anno scorso, quando alla guida dei rossoblu riuscì a sfiorare una insperata salvezza.  Oggi, però, il mister arancioneroverde punta solo a vincere, per far volare sempre di più questo Venezia FC.