Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Primo Piano
La testa conta tantissimo
martedì 11 dicembre 2018, 22:10Primo Piano
di Stefano Pontoni
per Tuttoveneziasport.it

La testa conta tantissimo

"La svolta di Zenga? La mentalità di sicuro" parola di Zampano. Ed è vero, perché nel calcio, così come nella vita, la testa è fondamentale ancor più che le gambe. La squadra è la stessa di inizio stagione, gli uomini sono quelli eppure pare tutto diverso. E' tornata quella fame che con Vecchi era scomparsa, quella determinazione, quella voglia di tornare a lottare per obiettivi importanti.

La testa, sì conta tantissimo. Zenga, allenatore e psicologo. L'uomo ragno ha ridato stimoli, consapevolezza nei propri mezzi. Il Venezia così sta rinascendo, partita dopo partita cresce. La strada per tornare in alto è ancora lunga ma quando la testa c'è si può tutto. Mentalità vincente, la cosa più importante che Zenga ha trasmesso i suoi uomini.

Avanti così allora, con la giusta concentrazione. Davanti ci sono diverse partite importanti, a cominciare dalla delicata trasferta di Crotone. I pitagorici, partiti con ben altri obiettivi, si ritrovano dietro con gli stessi problemi che hanno caratterizzato parte della nostra stagione. Una partita da vincere, o almeno da non perdere, se si vuole continuare a recuperare terreno su chi sta davanti. Poi, nell'ordine, Cosenza, Pescara e Carpi per chiudere al meglio il 2018. Partite apertissime, tutte da giocare, tutto alla portata. Il Venezia deve essere convinto, deve voler andare a far punti su tutti i campi e rendersi insuperabile al Penzo. 

Tutto è possibile, anche tornare a sognare, ma serve la testa.