Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / venezia / Focus
Il riepilogo della sfida col Crotone del sito del Venezia
lunedì 17 dicembre 2018, 16:18Focus
di Davide Marchiol
per Tuttoveneziasport.it

Il riepilogo della sfida col Crotone del sito del Venezia

Un altro punto ottenuto in trasferta e un cammino che non sembra volersi fermare. Il Venezia FC continua a stupire e torna dalla Calabria con un pareggio importante, figlio di una prestazione convincente dal primo all’ultimo minuto.

La classifica non deve ingannare, questo Crotone è una squadra molto più ostica di quanto il quindicesimo posto non racconti. La rosa, infatti, è composta in gran parte dal gruppo che la passata stagione sfiorò la salvezza in Serie A, proprio con Walter Zenga alla guida. Ora, con Massimo Oddo sulla panchina, i rossoblu cercano di rialzarsi dopo un inizio stentato, ben al di sotto delle previsioni di agosto.

Insomma, quello di ieri pomeriggio era un match che aveva un valore altissimo per i padroni di casa, che puntavano a ritrovare il successo dopo cinque uscite. Non è andata così, merito di un Venezia FC che ha giocato bene, come già era successo recentemente contro Foggia e Ascoli.

In assenza di capitan Domizzi e Simone Bentivoglio (entrambi out per squalifica) Zenga ha sorpreso un po’ tutti, riproponendo il 3-5-2 di inizio stagione, con Cernuto, Andelkovic e Modolo a comporre il trio difensivo.

Proprio Modolo, poi, ha sbloccato il risultato al 31’, andando a staccare più in alto di tutti su un cross millimetrico di Di Mariano. Un gol importante, che ha dato ancor più spinta ai lagunari, che un minuto più tardi hanno anche sfiorato il raddoppio, ma sul diagonale sinistro di Citro è stato fenomenale Cordaz a deviare con il piede.

La ripresa si è aperta con la doppia mossa di Massimo Oddo, che ha lasciato negli spogliatoi Golemic e Spinelli per inserire Nalini e soprattutto Stoian. Il numero 8 rossoblu ha subito dato la scossa ai suoi compagni, che hanno alzato il baricentro e portato un gran numero di uomini nella metà campo lagunare.

Una pressione decisiva, che ha messo alle strette gli arancioneroverdi e portato al pareggio del Crotone. Il minuto è il 55 e l’episodio fa discutere. Vicario compie un miracolo sul tiro ravvicinato di Budimir e sulla respinta arrivano Zanellato e Schiavone. Il direttore di gara vede un fallo del numero 21 lagunare e decreta il penalty che lo stesso Budimir trasforma.

Il pareggio risveglia il pubblico di casa, che però già al 56’ prova un brivido: Falzerano si libera in slalom sulla destra e serve Bruscagin a centro area. Il terzino è bravo a sedere l’avversario con una finta, ma sulla sua conclusione a botta sicura trova ancora uno strepitoso Cordaz a dirgli di no.

Poteva essere il colpo del ko, invece, il Crotone si salva e, anzi, sfiora il 2 a 1 al 70’, quando Budimir crossa da sinistra un pallone perfetto che Zanellato in tuffo manda fuori, toccando il palo esterno.

E’ l’ultima vera occasione di un match equilibrato, terminato con un pareggio positivo per i Leoni, che allungano a quattro i risultati utili consecutivi e continuano così la scalata verso i playoff.