Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 41a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 41a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Mandorlini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 15 maggio 2018, 14:30TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Spavalda ed autoritaria, come da tempi immemori non si vedeva, la Cremonese demolisce il Venezia, interrompendo un digiuno di vittorie che durava da quattro mesi, e conquista l’aritmetica salvezza con un turno d’anticipo. È Andrea Mandorlini il tecnico del nostro undici virtuale.

Tra i pali Fiorillo: agile e scattante come un gatto, imita il mitico ʿGarellikʾ esibendosi in un paio di portentosi interventi di piede con cui evita al Pescara un passivo più pesante.

La ʿLinea Maginot ʾ poggia sull’esperienza di Maietta, che ha il suo bel da fare per contenere l’Airone Caracciolo ma se la cava egregiamente, e l’esuberanza di Gagliolo, difensore col vizio del gol. Pachonik e Pinto sono i cursori laterali: il panzer teutonico s’inventa assistman e deve immolarsi per blindare il pareggio del Carpi; moto perpetuo il fluidificante di Martina Franca, che ara la fascia sinistra con percussioni tambureggianti e manda in tilt la sbalestrata retroguardia pescarese.

Nella cerniera di centrocampo il compito di dirigere il traffico spetta a Vives, sapiente metronomo di un’orgogliosa Pro Vercelli che liquida la Ternana, aggiudicandosi la platonica sfida fra cenerentole della classe, e saluta la serie B a testa alta. Attorno all’ex Toro gravitano Bianchi e Pesce: la mezzala dell’Ascoli recupera una miriade di palloni, guida la fase di transizione e decide la sfida salvezza dell’Adriatico inguaiando (e non poco) il Pescara di Bepi Pillon; superbo il pluripolmonare stantuffo sardo, che lotta, sgomita e, per non farsi mancare niente, incenerisce Audero con un siluro terrificante.

Tanta roba il tridente offensivo in cui Castaldo è la punta centrale: ʿanema e coreʾ dell’Avellino nonchè leader per vocazione, SuperGigi si carica sulle spalle la squadra, castiga lo Spezia e prenota la salvezza dei lupi. A dar manforte al ʿcaliffoʾ di San Giuliano in Campania ecco Mazzeo e Dionisi: con le sue giocate d’alta scuola, corollario di una regale padronanza del pallone coniugata a rara intelligenza tattica, il bomber del Foggia ammalia ed infiamma il popolo dauno; il centravanti reatino, dal canto suo, si fa perdonare l’errore dal dischetto timbrando la rete che affonda l’Entella e spalanca al Frosinone le porte della serie A.

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 della 41a giornata:

(4-3-3): Fiorillo; Pachonik, Maietta, Gagliolo, Pinto; Bianchi, Vives, Pesce; Mazzeo, Castaldo, Dionisi. All.: Mandorlini.