Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 39a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 39a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Coly
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 4 maggio 2017, 23:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Il Perugia espugna il “Silvio Piola” di Vercelli, interrompe la striscia di 12 risultati utili consecutivi delle bianche casacche e tiene accesa la speranza di disputare i play-off (invariato il gap di 8 punti dal Frosinone terzo). Sulla nostra panchina c’è Cristian Bucchi.

4-3-3 il modulo.

PORTIERE:

Pigliacelli: reattivo ed esplosivo. Dopo un primo tempo di ordinaria amministrazione, nella ripresa si esalta sulla girata ravvicinata di Caputo e si esibisce in un paio di voli plastici con cui disinnesca le cannonate di Catellani prima e Tremolada poi, blindando il successo del Trapani.

DIFENSORI:

Romulo: come un diesel, parte in sordina facendosi sorprendere dalla magia di Bellomo poi cresce alla distanza e, all’ultimo respiro, riscrive la storia del derby veneto con un lampo accecante che fa deflagrare il “Bentegodi”.

Mancini: giganteggia nella retroguardia del Perugia disimpegnandosi con la naturalezza di un veterano. Francobolla gli attaccanti della Pro e con un rocambolesco gol di petto consente agli umbri di sbancare Vercelli.

Blanchard: guida la difesa delle Rondinelle con personalità, eleganza e vigoria fisica. Calibra un cross col contagiri per la testa di Ferrante, che sovrasta Troest e batte Da Costa. Sfiora la gioia personale irrompendo nel cuore della magmatica difesa azzurra e correggendo sotto misura una sponda area dell’onnipresente Coly, ma il portiere svizzero si supera e blocca in due tempi.

Coly: ara la fascia sinistra con la sua poderosa falcata, innescando brucianti accelerazioni grazie alle quali svernicia a più riprese Dickmann. Prende l’ascensore e sale all’attico per incornare in rete il 2-1 del Brescia a Novara. Non pago, concede il bis irridendo l’allegra difesa gaudenziana e decidendo la contesa del “Piola”.

CENTROCAMPISTI:

Nizzetto: stringe una “Santa Alleanza” col vento e sblocca la gara del “Provinciale” beffando Iacobucci. Sempre nel vivo della manovra, catalizza il gioco distribuendo una marea di palloni e rendendosi più volte insidioso dalla distanza.

Sammarco: sguardo ascetico, “sornione di classe”, dirige le operazioni a centrocampo con saggezza e maestria. Pronti via e sradica un pallone a Tuia mettendo in moto il contropiede ciociaro e porgendo su un vassoio d’argento un assist a Mazzotta, che sfrutta un’autostrada e di piatto infila Gomis.

Bessa: leader e trascinatore indiscusso, prende per mano il Verona ed ingaggia un duello personale con Vigorito ma prima il montante poi un miracolo dell’estremo difensore biancorosso gli negano la gioia del gol. I suoi sforzi sono premiati ad una manciata di minuti dal termine, allorquando esplode una fucilata da distanza siderale che piega le mani a Vigorito e dà l’input per la remuntada scaligera.

ATTACCANTI:

Falco: ispiratissimo e straripante, illumina la scena con giocate d’alta scuola: pennella un cross al bacio per Ceravolo, che impatta di testa e spedisce la sfera in fondo al sacco; sorprende Omeonga assopito, gli "scippa" il pallone, piomba in area e firma il raddoppio per la Strega.

Ciano: primo tempo di studio, nella ripresa sale in cattedra: abbindola Varnier sull’out di destra e penetra in area regalando a Rodriguez una palla solo da spingere in rete; chiude i conti al “Tombolato” sfruttando una mortifera ripartenza e superando Alfonso, vanamente proteso in uscita, con un pallonetto che si spegne dolcemente nel sette.

Siligardi: sgusciante “apriscatole”, una gazzella con licenza di svariare su tutto il fronte d’attacco. Apre le marcature nel derby veneto con una rasoiata chirurgica che non lascia scampo a Vigorito.

 

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 di giornata:

(4-3-3): Pigliacelli; Romulo, Mancini, Blanchard, Coly; Nizzetto, Sammarco, Bessa; Falco, Ciano, Siligardi. All. Bucchi 

 

 

 

 

...