Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ternana / Serie B
SPAL-Ternana 1-1, le pagelle: Alfonso fa il possibile, bene Corrado. Decisivo FavilliTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 aprile 2023, 16:13Serie B
di Lorenzo Carini
per Tuttomercatoweb.com

SPAL-Ternana 1-1, le pagelle: Alfonso fa il possibile, bene Corrado. Decisivo Favilli

Risultato finale: SPAL-Ternana 1-1

SPAL
Alfonso 6,5 - Abbassa ripetutamente la saracinesca, compiendo anche alcuni interventi di prestigio, ma viene punito nel finale dall'inzuccata vincente di Favilli che gli nega il clean sheet.

Dickmann 5 - Anonimo nel primo tempo, costantemente trafitto da Corrado nella seconda metà di partita: pomeriggio con decisamente più ombre che luci per il numero 24 biancazzurro.

Meccariello 5 - Nei novanta minuti, da parte sua non mancano alcune leggerezze in fase difensiva: non è impeccabile neppure in occasione del gol, con Favilli che gli sbuca alle spalle e fredda Alfonso da distanza ravvicinata.

Dalle Mura 5 - Nel secondo tempo si ritrova in totale balia dei riferimenti offensivi rossoverdi, senza mai riuscire a trovare una soluzione per risollevarsi dal momento di difficoltà. Dall'88' Zanellato s.v.

Celia 5,5 - Prestazione a due facce per il terzino sinistro della SPAL, che nei secondi 45' non riesce a dare continuità ai buoni segnali mostrati nel primo spezzone di match.

Contiliano 5 - Schierato nuovamente in campo dal primo minuto, per il secondo gettone stagionale in Serie B, dimostra di essere ancora parecchio acerbo per questo palcoscenico. Dal 67' Peda 5,5 - Poco in mostra nelle battute conclusive della sfida.

Prati 5,5 - Schierato davanti alla difesa, fa quel che può per contenere le incursioni della Ternana: il secondo tempo è decisamente complicato per l'ex Ravenna.

Nainggolan 5 - Lontano parente del Nainggolan dei tempi migliori: non è al top della condizione e lo si nota fin da subito. Spento in campo, si accende al momento della sostituzione mostrando un nervosismo anche eccessivo. Dal 68' La Mantia 5 - Messo in campo per provare a dare uno scossone al reparto avanzato, tocca soltanto una manciata di palloni, non riuscendo a proporsi negli ultimi metri di campo.

Fetfatzidis 5,5 - Discreta prova nel corso del primo tempo, in cui ha anche una bella chance col sinistro al volo su cross di Celia. Meno pimpante dopo l'intervallo, al pari degli altri compagni di squadra. Dal 62' Murgia 5,5 - Non si vede nell'ultima mezz'ora di partita.

Maistro 6 - Parte forte, procurandosi subito un calcio di rigore per un fallo ai suoi danni da parte di Cassata, ma poi non trova continuità. E' costretto ad uscire dopo aver accusato un problema fisico. Dal 62' Tunjov 5 - Probabilmente il peggiore tra i subentrati, si ricorda per un cartellino giallo e per diverse giocate sbagliate.

Moncini 6 - Perfetto dal dischetto, col destro spiazza Iannarilli e si porta a quota sei centri stagionali, staccando La Mantia. Il suo gol, però, non fa altro che illudere la SPAL: il pareggio, in fin dei conti, serve davvero a pochissimo.

Massimo Oddo 5 - La sua squadra esce dal "Mazza" tra i fischi del pubblico dopo un pari che avvicina ulteriormente gli estensi alla retrocessione diretta in Serie C: sono quattro i punti di ritardo dai Playout, a sette giornate dal termine. Tra nove giorni è in programma la sfida col Benevento: uno scontro diretto da non sbagliare.

TERNANA
Iannarilli 6 - Spiazzato da Moncini in occasione del rigore, per il resto della partita non viene praticamente mai chiamato in causa dalla SPAL: pomeriggio da spettatore non pagante per l'estremo difensore rossoverde.

Diakité 6,5 - E' uno dei migliori in campo. Rasenta la perfezione in fase difensiva ed è anche molto presente in zona d'attacco: si procura due ghiotte palle gol nel finale, sulla prima è decisivo Alfonso con un clamoroso riflesso mentre sulla seconda il pallone termina di un soffio a lato.

Sorensen 6,5 - In totale controllo sugli attaccanti della SPAL, a cui concede davvero pochissimo spazio.

Mantovani 6,5 - Nel secondo tempo si mette in evidenza con almeno tre chiusure provvidenziali: pomeriggio di spessore per il numero 13 delle "Fere".

Cassata 5 - Pesa come un macigno, sulla sua prestazione, il fallo da rigore commesso su Maistro pochi secondi dopo il via della partita. Prova a farsi valere sulla corsia di sua competenza, trova qualche cross ma non incide. Dal 46' Favilli 7 - Entra col piglio giusto, con la fame da attaccante. Dopo qualche tentativo non andato a buon fine, riesce finalmente a trovare la via del gol a 6' dal triplice fischio con un imperioso stacco di testa su cross di Partipilo.

Coulibaly 6 - E' uno dei più propositivi nel corso della prima frazione di gioco, in cui trova anche un gol però correttamente annullato da Rutella su segnalazione dell'assistente. Non male nemmeno in avvio di ripresa, prima della sostituzione. Dal 62' Capanni 6,5 - Spaventa per due volte Alfonso nel momento di massima spinta della Ternana, ma non è assistito dalla fortuna.

Di Tacchio 6 - Gioca con la solita concretezza davanti alla difesa. Porta a termine il compito che gli viene chiesto da Lucarelli senza particolari problemi.

Palumbo 6,5 - In campo è un tuttofare, lo si trova da tutte le parti e quasi sempre fa la giocata più giusta per il bene della squadra. Dal 62' Proietti 6 - Non ha modo di fare la differenza in positivo nell'ultima parte di gara.

Corrado 7 - Ci mette un tempo per carburare: nella ripresa è semplicemente devastante sulla corsia di sua competenza, da cui fa partire una quantità industriale di cross verso l'area di rigore. Nessuno riesce ad opporgli resistenza. Dal 90' Martella s.v.

Falletti 5,5 - Uno dei meno pimpanti della formazione rossoverde: non è stata certamente una delle migliori prove stagionali per il numero 10. Dal 73' Donnarumma 6 - Partecipa all'assedio finale della Ternana, ma non si procura alcuna chance da gol.

Partipilo 7 - Dà sempre la sensazione di essere il più pericoloso, nonché il giocatore in grado di "spaccare" la partita da un momento all'altro. Dopo una serie di belle giocate, mette con pieno merito la firma sull'assist per il pareggio di Favilli.

Cristiano Lucarelli 6 - La Ternana vista nel secondo tempo avrebbe probabilmente meritato di uscire dal "Mazza" coi tre punti: c'è stata una reazione, anche piuttosto evidente, dopo l'iniziale svantaggio, ma anche quest'oggi è mancata un po' di cattiveria negli ultimi metri di campo. Prosegue il mal di trasferta, con l'ultima vittoria che risale al 15 ottobre, ma intanto si avvicina la salvezza...