Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ternana / Copertina
Ternana: pensa al “paracadute” e trovane tre peggio di teTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
lunedì 29 aprile 2024, 20:00Copertina
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Ternana: pensa al “paracadute” e trovane tre peggio di te

Sembra quasi lapalissiano ma in questo momento è necessario trovare le tre che retrocedono direttamente. Una è andata ed è il Lecco, retrocesso aritmeticamente dopo la sconfitta di Parma. L’altra indiziata alla retrocessione diretta la indica la classifica, ed è la FeralpiSalò (peraltro ultime avversaria della Ternana in campionato). Che oggi è a 5 punti dalla Ternana (e quindi dalla salvezza diretta) e che in queste nostre considerazioni non abbiamo mai calcolato non per mancanza di rispetto ma perché alcuni punti fermi dovevamo tenerli.

La Ternana deve assolutamente trovare la terza retrocessa. Per avere almeno la possibilità di giocare il playout. Per non retrocedere subito. Per poter aprire il paracadute.
Ad oggi c’è il Bari sotto la Ternana. Ecco paradossalmente se il Bari dovesse vincere tutte le partite la Ternana (vincendo le proprie) manterrebbe il vantaggio. E questo piccolo punto in più la Ternana deve tenerlo a tutti i costi. Poi la classifica potrebbe cambiare per carità. Può succedere che la Ternana si metta sotto qualcun’altro. Ma una ci deve essere. Perché così si può giocare un’altra partita per potersi salvare.

Ricordiamoci sempre da dove era partita la Ternana: ultima in classifica. Più in basso anche del Lecco e della Feralpi. Risalire la china, con una squadra giovane, con tanti momenti in cui recriminare è stato già un grande traguardo. E pensare - allora - che potevamo fare i playout sarebbe stato quasi un miraggio.
Per cui ora la cosa importante è evitare le retrocessione. Finché c’è la possibilità di salvarsi bisogna calvalcarla. Oggi la cosa più importante è trovare tre squadre da mettere sotto. Per poi eventualmente trovare anche la quarta. Con la coda. La salvezza varebbe lo stesso, sarebbe solo più faticosa.
Altrimenti “basta” trovarne altre due. Quindi tre da metterne dietro. Scavalacare definitivamente anche Ascoli e Spezia, oggi a pari punti. Difficile non impossibile. Ma bisogna avere le idee chiare e sapere che bisognerà spingere al massimo. La Ternana ce la può ancora fare.