Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ternana / In Primo Piano
Palermo-Ternana: tante sconfitte e anche un film!
lunedì 26 febbraio 2024, 15:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Palermo-Ternana: tante sconfitte e anche un film!

Domani è già tempo di partita. Ma a Palermo da sempre è stato difficile per la Ternana: soltanto due vittorie in tutta la storia rossoverde (su 24 incontri).
Insomma non la partita migliore per pensare di poter migliorare la classifica. Ma le partite, iniziano tutte sullo 0-0 e vanno giocate.
0-0 che peraltro è stato l’ultimo risultato a Palermo, la scorsa stagione, gara coincisa con il ritorno di Lucarelli in panchina, dopo la parentesi Andreazzoli.
La Ternana in realtà anche nel “precedente-precedente” aveva fatto un pareggio: stavolta per 1-1, con gol di Falletti e Lucca, sempre con Lucarelli in panchina. Era la stagione trionfale della promozione rossoverde.
L’ultimo a vincere a Palermo, sulla panchina della Ternana, è stato Gigi Delneri
Campionato 97/98, settima giornata. Era serie C (che la Ternana avrebbe vinto): a decidere l’incontro un gol (ne fece due tutta la stagione) di Rizzolo al 79esimo, un ex della partita. Da allora, eccezion fatta per le ultime due partite giocate al Barbera (con i due pareggi già raccontati), ci sono state solo sconfitte.
3-0 secco subito da Agostinelli con una superpartita di La Grotteria che segnò un gol e ne ispiro altri due (Guidoni e Bombardini), due sconfitte consecutive della Ternana di Beretta entrambe per 2-1: la prima con Frick a mitigare la sconfitta dopo le reti di Mascara e Maniero, l’altra con un gol al 90’ di Kharja a dimezzare lo svantaggio di Brienza e Mutarelli. Poi due sconfitte per 1-0: la prima nel 2013/14 con il gol di Morganella che condanna la Ternana di Toscano. E la seconda nel 17/18, l’anno della retrocessione con il gol in avvio dell’ex Rispoli.
Questa partita è anche il sottofondo di un film con Pif: “Momenti di trascurabile felicità”.  Il protagonista (Pif) e i suoi amici guardano al bar una partita ed è proprio quella persa dalle Fere il 16 dicembre 2017.
L’altra vittoria fu in coppa Italia e porta la firma di Petrini: stagione 74/75 con Riccomini in panchina. Quindi nenche la Ternana di Viciani è riuscita a vincere a Palermo. Curiosità: la sconfitta più pesante fu un 8-0 nel 47/48…