HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » ternana » In Primo Piano
Cerca
Sondaggio TMW
LOTTA PER IL SECONDO POSTO: CHI LA SPUNTERA'?
  VENEZIA
  CREMONESE
  PALERMO
  COMO

Ternana: ecco quanto sprechi in attacco. Ma è mira o sfortuna?

28 novembre 2023 18:00 di Ternananews Redazione    per ternananews.it  
Ternana: ecco quanto sprechi in attacco. Ma è mira o sfortuna?
© foto di Image Sport

La Ternana continua a fare meno gol di quanto avrebbe dovuto fare. E su questo “problema” si è dovuto scontrare anche Breda.
In generale abbiamo voluto approfondire l’argomento e cercare di capire quale può essere la causa e quindi la soluzione visto che nei numeri la Ternana invece che i 13 effettivamente realizzati ne avrebbe dovuti segnare 20. Pensate cosa sarebbe successo se davvero la Ternana avesse segnato quanto dovuto…
Intanto uno dei problemi degli attaccanti della Ternana è la mira: lo stesso dato raccolto dopo il tiro. E’ un dato che aiuta anche a capire anche quanto incide il portiere e viene calcolato in base proprio al tiro effettuato: se finisce fuori il valore è zero, se è in porta viene calcolata la sua probabilità di finire in gol.
Bene: la Ternana spesso, soprattutto a inizio campionato, sbagliava mira. Contro Sampdoria, Catanzaro, Bari e Brescia (soprattutto) i tiri rossoverdi sono stati molto imprecisi. Ultimamente invece sono stati i portieri avversari che hanno fatto la differenza. I tiri sono stati anche ficcanti, quindi la Ternana ha calciato bene, ma ha trovato un portiere che ha impedito la realizzazione della rete. E contro Palermo è stata proprio una di quelle partite (insieme a Modena e Ascoli) in cui il portiere avversario è stato protagonista. 
La Ternana dunque ha segnato 13 gol in campionato con tiri che avrebbero dovuto farne 7: la metà. Significa che nelle occasioni in cui ha segnato lo ha fatto approfittando di situazioni non necessariamente semplici. E che soprattutto si è vista parare in totale molti tiri o che ha sprecato grandi opportunità: addirittura il totale è di quasi 10 gol sventati.
Quindi riassumendo: per errori di mira la Ternana avrebbe dovuto segnare almeno 3 gol in più. Per i tiri che ha fatto avrebbe dovuto segnare 7 gol (invece che 13), ma è anche vero che i portieri avversari in più di una circostanza hanno fatto gli straordinari sventando situazioni pericolose potenzialmente da 10 gol.
Morale della favola è confermata la nostra sensazione anche dai numeri: per segnare la Ternana deve fare qualcosa di eccezionale. E sbaglia invece situazioni semplici.
Per salvarsi invece deve diventare più cinica. Deve segnare i gol facili, deve essere più concreta. Visto che difficilmente la Ternana perde con un grande scarto, basterebbe davvero poco per invertire la tendenza.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Ternana

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy