Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ternana / In Primo Piano
Che caos le seconde squadre! La Lega di B fa muroTuttoB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
mercoledì 6 giugno 2018, 15:00In Primo Piano
di Marina Ferretti
per Ternananews.it

Che caos le seconde squadre! La Lega di B fa muro

Che la Serie C, la prossima dimensione della Ternana, sia il campionato più "sperimentale" di quelli professionistici italiani è un'affermazione senza ombra di dubbio vera, basta guardare alla stagione che si va concludendo coi playoff e alla novità introdotta col numero di sostituzioni: un numero massimo di cambi dalla panchina che sale a 5, operabili, però, in un massimo di tre pause per squadra. Insomma, la terza serie italiana è una sorta di calderone sempre in ebollizione, e anche per il futuro, come ben saprete, si pensa ad un'altra grossa novità, le squadre B. 

In caso non si raggiunga l'organico pieno di 60 squadre, divise in tre gironi, le squadre di Serie A avranno la possibilità di mettere in lista d'iscrizione le cosiddette squadre B, seconde squadre composte per lo più da giovani della Primavera, che potrebbero essere inserite proprio in luogo di quelle società che non riescono a perfezionare l'iscrizione. Una proposta che la Figc ha già deliberato, ma che ha sollevato non poche critiche, non solo in C ma anche e soprattutto in cadetteria, dal momento che, in linea di massima, essendo seconde squadre di società che militano in A, le seconde squadre non potrebbero arrivare più su della Serie B. Questa possibilità, o meglio impossibilità, di essere promosse ha fatto indignare la Lega di B, che ieri ha deciso, in assemblea, di opporsi formalmente alla presenza di queste seconde squadre, almeno nel campionato cadetto: è stata infatti "Deliberata all’unanimità la predisposizione di un’istanza formale, da inoltrare alla Figc, di modifica del Comunicato ufficiale n.42 in cui si disciplina l’introduzione delle seconde squadre in Serie C e in particolare, tematica osteggiata dai club della Lega B, la possibile promozione in Serie B". 

E' vera e propria guerra fredda, dunque, fra la Lega di B e la Figc, tanto che "In caso di risposta negativa da parte della Figc, "l'Assemblea ha deliberato di presentare il ricorso al Tribunale federale per chiedere l'annullamento della delibera". Non sono ancora terminati gli spareggi per le promozioni, non è iniziato il calciomercato, ma l'estate si preannuncia già piuttosto calda.