Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / spezia / PRIMO PIANO
Serie B, Spezia-Foggia 1-0: satanelli poco cinici, Gilardino lancia gli aquilottiTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 8 dicembre 2017, 22:26PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Serie B, Spezia-Foggia 1-0: satanelli poco cinici, Gilardino lancia gli aquilotti

Centra il successo lo Spezia nell'ultimo anticipo della diciottesima giornata del campionato cadetto. Al 'Picco', alla formazione di mister Gallo basta la rete di Gilardino dopo mezz'ora del primo tempo per centrare la vittoria a discapito di un Foggia molto sprecone e sempre più giù in classifica. Succede poco e nulla nei primi minuti al 'Picco'. La gara si scalda alla mezz'ora con un'occasione sprecata sotto porta da Marilungo: l'attaccante sfugge a Coletti ma di testa spreca. Pochi secondi più tardi Gilardino trova il vantaggio: stacco di testa su cross di Lopez, Tarolli non arriva alla respinta. Nel finale gli ospiti si fanno notare dalle parti di Di Gennaro prima con una conclusione strozzata di Beretta che si spegne sul fondo, poi con un tiro di Agnelli respinto dallo stesso estremo difensore aquilotto.

In avvio di ripresa il Foggia si divora la rete del pareggio. Vacca con un colpo di tacco mette Chiricò, entrato al posto di Floriano da pochi secondi, e Beretta soli davanti a Di Gennaro: il primo, invece di appoggiare all'attaccante, tira e sbaglia. La risposta degli aquilotti è immediata: Marilungo tutto solo batte a rete, Tarolli respinge con un grande intervento. Il Foggia alza il ritmo e in pochi minuti sfiora ancora il pareggio. De Col anticipa all'ultimo Beretta pronto a schiacciare di testa un cross di Agnelli, qualche secondo più tardi Vacca non arriva sulla sfera dopo il tiro cross di Beretta. All'80' ancora satanelli pericolosi con un tiro di Fedato che si spegne di poco sul fondo. Anche lo Spezia ha l'occasione per chiudere i giochi ma Vignali da pochi passi, dopo una bella giocata di Granoche, non trova lo specchio della porta. Nei minuti di recupero Vacca ha l'opportunità di pareggiare ma di testa spreca.

Con questa sconfitta, la terza consecutiva, traballa la posizione di Stroppa. Il tecnico è a forte rischio esonero. Si riscatta lo Spezia dopo il ko di Cremona: gli aquilotti salgono a 23 punti in classifica.

TABELLINO

Marcatori: 31' Gilardino (S).

Spezia (4-3-1-2): Di Gennaro, De Col, Giani, Terzi, Lopez, Pessina, Bolzoni, Maggiore, Mastinu (71' Vignali), Gilardino (79' Granoche), Marilungo (64' Forte). All.: Gallo.

Foggia (3-5-2): Tarolli, Coletti, Camporese, Martinelli, Gerbo (72' Fedato), Agazzi, Vacca, Agnelli, Celli (76' Rubin), Floriano (60' Chiricò), Beretta. All.: Stroppa.

Arbitro: Sig. Ghersini di Genova.

Ammoniti: Agazzi (F), Agnelli (F), Lopez (S).