Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / spezia / Primo piano
Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone 0-2: Ciano e Novakovich ribaltano Tesser, ciociari in finaleTuttoB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 12 agosto 2020, 23:15Primo piano
di Marco Lombardi

Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone 0-2: Ciano e Novakovich ribaltano Tesser, ciociari in finale

Clamoroso al 'Rocco'! Il Frosinone batte (0-2) il Pordenone e vola in finale playoff, dove ad attenderlo c'è lo Spezia. Ribaltato lo 0-1 con cui i friulani si erano imposti all'andata. Avvio di gran lena dei ciociari, che al 7' sono già avanti: cross radente di Beghetto per l'accorrente Ciano, il cui piattone sinistro fulmina Di Gregorio. Frastornato il Pordenone, che stenta ad entrare in partita. E al quarto d'ora incassa anche il secondo gol: sponda di Novakovich per Rohden, che gli restituisce il pallone; lo statunitense non si fa pregare e, da due passi, fredda Di Gregorio. Uno-due terrificante del Frosinone, che al momento sarebbe qualificato alla finale. Pordenone non pervenuto. Nel finale i ramarri provano ad affacciarsi dalle parti di Bardi, ma senza creare grattacapi al portiere scuola Inter. Primo tempo che va in archivio con gli ospiti in vantaggio (0-2).

Nella ripresa Tesser si gioca subito la carta Tremolada, decisivo all'andata. Alza i giri il Pordenone, che guadagna metri, mentre i ciociari si limitano ad amministrare il vantaggio. Al 58' prima ghiotta occasione per i ramarri: sugli sviluppi di un corner, Bocalon ruba il tempo a Szyminsky e incorna; palla a lato di un soffio. Si salva il Frosinone. Girandola di cambi. Nesta ridisegna il volto dell'attacco: fuori Ciano e Novakovich per Dionisi e Ardemagni. Tesser risponde richiamando Bocalon e Misuraca e gettando nella mischia Strizzolo e Mazzocco. Cresce il Pordenone e al 71' sfiora il gol con un colpo di testa di Pobega che fa la barba al palo. Il tecnico veneto spara anche le ultime cartucce: richiama Pobega e inserisce il terzo attaccante, Candellone; dentro anche Chiaretti. Ma è il Frosinone ad avere la chance per chiudere i giochi: colpo di testa di Paganini, la palla sbatte sul corpo di Szyminsky e s'impenna terminando la propria corsa appena sopra la traversa. Forcing finale dei ramarri. All'88' Bardi miracoleggia sull'inzuccata a botta sicura di Strizzolo. Sei i minuti di recupero concessi da Volpi di Arezzo. Vani gli assalti dei padroni di casa, non succede più nulla. La finale playoff è Spezia-Frosinone.   

TABELLINO

Pordenone-Frosinone 0-2 

Reti: 7' Ciano, 15' Novakovich.

Pordenone (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici, Vogliacco, Camporese, De Agostini (83' Chiaretti); Misuraca (63' Mazzocco), Burrai, Pobega (75' Candellone); Gavazzi (46' Tremolada); Bocalon (62' Strizzolo), Ciurria. All. Tesser.

Frosinone (3-5-2): Bardi; Szyminski, Ariaudo, Krajnc; Salvi (66' Paganini), Rohden, Maiello (66' Gori), Haas, Beghetto (89' Zampano); Novakovich (60' Ardemagni), Ciano (60' Dionisi). All. Nesta.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Note: ammoniti Camporese (P), Bocalon (P), Haas (F).