Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / spezia / Editoriale
La notte di Galabinov: il bulgaro trascina lo Spezia alla vittoriaTuttoB.com
Galabinov
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 giugno 2020, 18:00Editoriale
di Angelo Zarra

La notte di Galabinov: il bulgaro trascina lo Spezia alla vittoria

Un quarto d'ora per spazzare via il ChievoVerona. Quindici minuti per prendersi la sua rivincita, per permettere allo Spezia di accorciare sulla seconda posizione e togliersi la piccola soddisfazione di rinviare, per poche ore probabilmente, la matematica promozione del Benevento in Serie A.

Quella di Vincenzo Italiano è una delle poche squadre che non ha risentito della sosta. Anzi, lo Spezia ha fatto bottino pieno alla ripresa del campionato contro due compagini importanti e dirette concorrenti per i play-off, l'Empoli ed il ChievoVerona. Nella vittoria di ieri sera al 'Bentegodi' c'è la firma di Andrej Galabinov, tre gol per mettere fine ad una stagione che sembrava molto sfortunata soprattutto sotto il punto di vista degli infortuni.

Un girone d'andata iniziato con una rete nella vittoria con il Cittadella, poi la lesione al tendine rotuleo che lo ha costretto a saltare tantissime partite e rientrare solo a fine gennaio. E successivamente lo stop dei campionati lo scorso 8 marzo, arrivato nel momento in cui stava ritrovando la continuità. Mezz'ora di gioco contro l'Empoli, il bulgaro convince e mister Italiano gli consegna una maglia da titolare al 'Bentegodi'. E dopo un primo tempo sottotono, a Galabinov basta un quarto d'ora per mettere la propria firma sui tre punti. Tre gol tutti diversi che hanno sottolineato le sue qualità sotto porta: la furbizia sulla punizione di Bartolomei, la freddezza dal dischetto per il momentaneo 2-1 e la cattiveria di capitalizzare il contropiede per permettere agli aquilotti di spiccare il volo definitivamente.

La vittoria, in rimonta, certifica che lo Spezia è una delle principali candidate alla promozione diretta, insieme a Frosinone, Cittadella e Crotone. E con un Galabinov in più, Italiano può ben sperare in vista delle ultime otto gare.