HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » reggina » Serie B
Cerca
Sondaggio TMW
SERIE B: CHI VINCE I PLAYOFF?
  CITTADELLA
  VENEZIA

Serie B, la presentazione di Venezia-Chievo: il Lecce attende in semifinale

12.05.2021 17:55 di Redazione Tuttoreggina    per tuttoreggina.com  
Serie B, la presentazione di Venezia-Chievo: il Lecce attende in semifinale
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Al via i playoff di serie B, alle ore 21 di giovedì 13 maggio c'è Venezia-ChievoVerona, derby veneto sul campo del Penzo. Chi vince affronterà in trasferta il Lecce.

La fase iniziale dei playoff di Serie B prevede un primo turno preliminare in gara secca con due partite: da una parte 5ª contro 8ª posizione, dall'altra 6ª contro 7ª. La partite verranno disputate rispettivamente in casa della 5ª e della 6ª classificata. In caso di parità al termine della sfida, si disputeranno i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, accederà al turno successivo la squadra meglio piazzata nella classifica generale al termine del campionato: non sono contemplati i calci di rigore.

Ecco i numeri di footbdalldata forniti dalla Lega B:

Sono 14 i precedenti ufficiali del derby veneto al “Penzo”: in bilancio 6 vittorie arancioneroverdi (ultima 3-1 nella B 2020/21), 6 pareggi (ultimo 0-0 nella serie A 2001/02) e 2 successi scaligeri (2-0 nella B 2019/20).

E’ la seconda stagione che il Venezia gioca i playoff di Serie B per accedere alla Serie A. Per gli arancioneroverdi si ricorda la fase finale della stagione 2017/2018 in cui, guidati da Filippo Inzaghi, eliminarono il Perugia al primo turno con un netto 3-0 (marcature di Stulac al 30’, Modolo al 74’ e Pinato all’83), per poi venire a loro volta battuti nel doppio confronto alle semifinali con il Palermo (1-1 al “Penzo” nella gara di andata – con il lagunare Marsura che pareggiò il vantaggio rosanero di La Gumina – e 1-0 al “Barbera” al ritorno – autogol di Domizzi, tecnico del Pordenone nella fase finale della stagione di cui si è conclusa lunedì scorso la regular season). Per Paolo Zanetti è la prima avventura nei playoff della B.

Venezia che arriva a questo match con una sola sconfitta nelle ultime 7 partite (Salernitana-Venezia 2-1 del 17 aprile scorso), a cui si sommano 2 vittorie e 4 pareggi.

Seconda partecipazione ai playoff in Serie B anche per il ChievoVerona: nella scorsa stagione i gialloblù riuscirono a passare il preliminare contro l’Empoli, grazie al miglior piazzamento nella regular season, nella partita record per rigori falliti, sia nella regular-season che nelle fasi finali playoff e playout, da quando Lega A e Lega B si sono divise, ossia a partire dal 2010/11: 1-1 dopo overtime al “Bentegodi”, con sigilli di Garritano per i veneti e Tutino per gli azzurri – match caratterizzato da ben 3 tiri dagli undici metri sbagliati, uno dai gialloblù con Djordjevic e 2 dai toscani, con Ciciretti e La Mantia –; i veronesi furono però eliminati in semifinale dallo Spezia (vittoria interna per 2-0 e sconfitta esterna per 1-3), squadra che poi centrò la sua prima storica promozione in Serie A, imponendosi in finale sul Frosinone. Per Alfredo Aglietti quarta avventura nella post-season cadetta dopo l’eliminazione col Novara 2012/13 (dall’Empoli), la promozione centrata con l’Hellas Verona del 2018/19, partendo dal sesto posto in classifica finale della regular season – eliminando il Perugia nel preliminare (4-1 dopo over-time al “Bentegodi”), il Pescara in semifinale (0-0 all’andata in casa, 1-0 al ritorno in Abruzzo) ed il Cittadella nella finalissima (0-2 all’andata al “Tombolato”, ribaltato con il 3-0 del “Bentegodi” al ritorno) – e l’uscita in semifinale lo scorso anno contro lo Spezia (dopo essersi imposto sull’Empoli), alla guida del ChievoVerona.

ChievoVerona vittorioso in trasferta in una sola occasione nelle ultime 11 gare disputate, il 7 maggio scorso in Virtus Entella-ChievoVerona 1-3: si tratta dell’ultimo successo gialloblù, a cui si sommano 5 pareggi e altrettante sconfitte.

Tra Paolo Zanetti e Alfredo Aglietti è il terzo confronto tecnico ufficiale: a bilancio le due sfide della regular season del campionato di Serie BKT appena concluso, ChievoVerona-Venezia 1-1 e Venezia-ChievoVerona 3-1.

Dirige Sozza di Seregno: anche qui bilancio speculare, come a Cittadella, per le due compagini: 1 pareggio e 2 sconfitte nei 3 incroci. Al Var Rapuano.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Reggina

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy