Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, si chiude il campionato regolare: tutti i verdetti

Serie B, si chiude il campionato regolare: tutti i verdettiTuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 18 maggio 2017, 22:45PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Tantissime emozioni, moltissimi gol. Il campionato cadetto nell'ultimo atto della stagione regolare ha regalato un grandissimo spettacolo. La Spal vince in rimonta al 90' contro il Bari con la rete di Zigoni e si laurea campione della competizione cadetta a 4 lunghezze dal Verona, a cui basta un pari a reti bianche a Cesena per festeggiare la promozione in Serie A. Il Frosinone vince in casa di misura contro la Pro Vercelli ma non basta: a pari merito a quota 74 punti, è il Verona a passare per via del vantaggio nello scontro diretto.

Il Perugia ed il Benevento soffrono ma nella ripresa passano e permettono la disputa dei play-off. I sanniti calano il tris sul campo del Pisa con le reti di Puscas, Falco e Ceravolo mentre gli umbri vanno sotto ma recuperano con i gol di Ricci, Di Carmine e Terrani nella ripresa. Gli umbri, in vantaggio negli scontri diretti, si qualificano direttamente alle semifinali dei play-off mentre gli spareggi saranno Benevento-Spezia (vittoria di misura a Vicenza) e Cittadella-Carpi. I granata crollano sul campo dell'Entella 4-1, gli emiliani in casa battono il Novara.

Con la sconfitta interna, il Vicenza dice addio ufficialmente al campionato cadetto. Retrocede anche il Trapani che perde a Brescia di misura: non basta il gol di Curiale nel finale, per via dei cinque punti di distanza dalla penultima, l'Avellino, i play-out non si disputeranno. Gli irpini soffrono, lottano ma nella ripresa ribaltano lo svantaggio contro il Latina con le reti di Ardemagni e Castaldo. Medesimo risultato per la Ternana che ad Ascoli rimonta nel giro di tre minuti con Avenatti e Falletti.